La mousse al cioccolato è un soffice e cremoso dessert, un grande classico amato da tutti gli appassionati del cioccolato.
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente, niente uova, è un dessert facile e delizioso perfetto per concludere una cena speciale.
La mousse al cioccolato senza uova è molto facile da preparare, bastano solo due ingredienti, cioccolato fondente e panna fresca: è un dessert perfetto per chi non può consumare uova - soprattutto crude - ma ha voglia di qualcosa di goloso!
La mousse al cioccolato senza uova può essere servita così com'è, in bicchierini monoporzione completata con un tocco di cacao amaro, oppure utilizzata per farcire torte e bigné o da accompagnare a qualche biscottino.
Se amate i dolci al cioccolato, la mousse al cioccolato senza uova diventerà il vostro nuovo dessert preferito: è facile, super golosa e dal sapore intenso di cioccolato fondente, un cucchiaio tira l'altro.
Per una versione estiva, potete completare la mousse al cioccolato senza uova con del mango tagliato a cubetti e condito con qualche goccia di succo di lime. In primavera, invece, provatela con le fragole!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse alla Nutella, Mousse al cioccolato e arancia, Mousse veloce al caffè e Baileys
1
Per preparare la mousse al cioccolato senza uova, iniziate sciogliendo il cioccolato fondente. Spezzettatelo in una ciotola e scioglietelo al microonde, a potenza bassa per 1 minuto. Controllate e proseguite se necessario per altri 30 secondi. Mescolate e controllate nuovamente. Proseguite così controllando il cioccolato ogni 30 secondi di microonde, finché sarà completamente sciolto. In alternativa, potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Tenetelo da parte e fatelo intiepidire.
2
Semimontate la panna fredda di frigorifero, con le fruste elettriche o con la planetaria. Dovrà risultare ancora leggermente morbida e lucida. Incorporate poca per volta la panna al cioccolato fuso e intiepidito, in tre riprese, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
3
Ottenuta una consistenza leggera e omogenea, la mousse al cioccolato senza uova è pronta per essere gustata, servitela in coppette o bicchieri monoporzione con una spolverata di cacao amaro in superficie!