È la cosa più semplice e più buona che ci sia, almeno, a mio parere. È dolce, è golosa, è cioccolatosa, è facile da preparare e soprattutto, fa felici tutti!
Oggi l'ho provata con le lingue di gatto. Anche se non le amo moltissimo, devo dire che abbinate alla mousse diventano buone anche quelle! E gli immancabili frutti rossi, forse un po' banali, certo... ma con il cioccolato creano un contrasto di colore e sapore che mi fa impazzire.
A parte sbatti tuorlo e zucchero, aggiungili al latte e panna e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando non arrivano a 82°; se non hai il termometro, scalda a fuoco basso continuando a mescolare fino a quando non sparisce completamente la schiuma.
Versa nel frullatore e fallo girare assieme al cioccolato fino a che non monta. Poi riponilo in una ciotola in frigorifero con pellicola 'a pelle' (appoggiata direttamente al composto, senza aria in mezzo).
Prepara le lingue di gatto: monta gli albumi a neve; monta burro e zucchero, aggiungi la farina e unisci gli albumi. Con l'aiuto di un cucchiaio crea delle forme piatte, tonde od ovali, su di un foglio silpat, su di un foglio di silicone oppure su carta forno.
Cuoci a 170° circa per 5 minuti. Se risultano troppo chiare, girale e cuoci altri 3 minuti.