OK
TAG:

Maccheroni stufati al pomodoro


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I maccheroni stufati al pomodoro sono un primo piatto caratterizzato da una modalità di cottura meno convenzionale rispetto al classico primo piatto di pasta: una ricetta facile da realizzare che risulta particolarmente gustosa. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 2-3 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di maccheroni
  • 400 g di pomodori
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino a piacere

La pasta al pomodoro è una delle ricette più popolari della cucina tricolore: può essere una ricetta semplice e casalinga, oppure trattata con tecniche d’avanguardia, come hanno dimostrato molti chef: quasi tutti, infatti, l'hanno interpretata con creatività. Tra i capisaldi della cucina italiana a base di pasta e pomodoro ci sono le Penne all'arrabbiata e i Bucatini all'amatriciana

In questa proposta a scostarsi dalla tradizione è il metodo di cottura: la pasta invece che essere lessata in acqua viene cotta a crudo in una casseruola insieme ai pomodori, all'olio e a mezzo bicchiere d'acqua, facendola stufare. Solo alla fine si aggiunge il sale e, a piacere, del peperoncino fresco.

Il formato ideale è la pasta corta, scegliendo fra maccheroni, tortiglioni e rigatoni, perfetti per raccogliere il sugo. Per quanto riguarda i pomodori, preferite la varietà San Marzano: devono essere sodi e maturi. 


ABBINAMENTO

Per accompagnare questo primo di pasta scegliete un vino deciso, ma scattante: ad esempio un Terrano del Carso rosso rubino o, restando sul territorio ma virando verso il bianco, una Vitovska dalla spiccata freschezza, espressa con note sapide e minerali.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni stufati con pomodori, capperi e stracciatellaPasta gustosa al pomodoro fresco



Come preparare: Maccheroni stufati al pomodoro
 
Tagliate a pezzettoni i pomodori e metteteli in una casseruola con i bordi alti insieme a mezzo bicchiere d’acqua e l’olio. Aggiungete i maccheroni crudi e muoveteli delicatamente con un cucchiaio di legno.


Proseguite la cottura a fiamma dolce, continuando a mescolare pomodori e maccheroni fino a cottura ultimata, che richiederà un tempo leggermente maggiore rispetto a quando la pasta viene lessata. 

A fine cottura salate e alzate leggermente la fiamma per mantecare. Unite del peperoncino, fresco o in polvere a piacere, e servite i maccheroni stufati al pomodoro ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI STUFATI AL POMODORO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#