I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Broccoli, mandorle e pecorino sono i tre gli ingredienti di questa pasta gustosa e scioglievole. Una ricetta facile, sana ed economica adatta anche a un giorno di festa.
Pochi ingredienti in questa ricetta di linguine: broccoli, mandorle e pecorino. Le verdure vengono cotte e frullate per regalare alla pasta scioglievolezza e cremostà. Alle mandorle tostate è delegato l'effetto crunchy, al pecorino la sapidità. Una ricetta facile che fa attenzione allo spreco grazie al riutilizzo dell'acqua di cottura dei broccoli per cuocere la pasta. Una ricetta anche low cost. Ricordatevi di conservare gli scarti del broccolo per un ricco brodo vegetale antispreco.
Per preparare questo primo piatto di pasta abbiamo usato le linguine Mancini, un pasta italiana di eccellenza. Massimo Mancini, presidente del pastificio che suo nonno ha fondato nelle Marche nel 1940, ci ha parlato della complessa situazione in cui operano i produttori di pasta nel nostro appello "Salviamo la pasta italiana".
Se cercate altre ricette di piatti di pasta facili e gustosi, con abbinamenti originali, provate anche i fusilli al radicchio, speck e taleggio e la pasta con il cavolo nero. In più, sfogliate la nostra gallery con 30 primi piatti di pasta impareggiabili di stagione di cui non farete più a meno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con broccoli e salsiccia, Mezze maniche con broccoli, bottarga di tonno e pecorino, Tortiglioni con broccoletti, acciughe e peperoncino
1
Per preparare le linguine con crema di broccoli e mandorle iniziate pulendo i broccoli. Quindi tagliate i ciuffetti e la parte più morbida, scartando la parte coriacea. Procedete lavando le cimette per poi bollirle, assieme a uno spicchio d'aglio, in una pentola con abbondante acqua salata che userete poi per la cottura della pasta.
2
Una volta cotti, prelevate i broccoli con l'aglio dalla pentola con l'aiuto di una schiumarola. Selezionate qualche ciuffetto e tenetelo da parte e frullate il resto con lo spicchio d'aglio, un giro di olio exrtavergine di oliva, qualche cucchiaio d'acqua di cottura, sale e pepe. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo la crema di broccoli frullati è pronta. Tenete da parte.
3
Procedete tostando a secco, in una padella antiaderente, le lamelle di mandorle evitando di annerirle. Una volta dorate rimuovetele e tenetele da parte. Nella stessa pentola di tostatura ripassate velocemente con un filo di olio i ciuffetti di broccolo integri che avete conservato.
4
Cuocete le linguine nell'acqua di cottura dei broccoli: una volta pronte scolatele e aggiungetele alla padella con i ciuffetti di broccoli. Amalgamate con la pasta anche la crema di broccoli frullati.
5
Servite con una grattuggiata di pecorino e le mandorle tostate: le vostre linguine con crema di broccoli e mandorle sono pronte per essere gustate.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.