I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le lasagne in padella alla caprese sono un modo facile e veloce per preparare un goloso piatto di lasagne senza utilizzare il forno. Così, anche con l'arrivo del caldo, potrete servire questo irrinunciabile primo piatto, con ingredienti molto estivi.
Le lasagne in padella alla caprese sono un'alternativa senza forno delle lasagne alla caprese con cottura classica, veramente facile e veloce da preparare.
Le lasagne alla caprese si ispirano e si preparano con gli ingredienti del piatto estivo per eccellenza, la caprese, e quindi con mozzarella (in questo caso consigliamo la fiordilatte) e pomodorini. A cui si aggiungono il parmigiano, come vuole la lasagna, e un tocco fresco dato dalle foglie di basilico.
Per sperimentare altre versioni in padella date un'occhiata anche alle lasagne alle zucchine, alle lasagne al pesto o a queste lasagne vegetariane con melanzane e zucchine. Ricordandovi di utilizzare sempre lasagne fresche per la cottura in padella. Potete anche scegliere di preparare le sfoglie di lasagne fatte in casa con la nostra ricetta. Qualche spunto in più lo trovate nell'articolo Sai che le lasagne si possono fare anche in padella e sono buone!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone, Focaccia in padella con le zucchine, Parmigiana di zucchine in padella, Torta salata in padella con pasta sfoglia
1
Per preparare le lasagne in padella alla caprese cominciate tagliando le mozzarelle a cubetti e i pomodorini a fettine sottili.
2
Lasciate sgocciolare la mozzarella in modo che perda l'acqua in eccesso, ma non completamente. Condite i pomodorini con olio, sale e pepe.
3
Ungete il fondo di una padella antiaderente con un po' di olio e aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro, condita con olio, origano e sale. Poi disponete un primo strato di lasagne.
4
Aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro, dei cubetti di mozzarella e dei pomodorini a lamelle, terminate con parmigiano, una macinata di pepe e basilico fresco. Procedete con gli altri strati, alternando pasta e condimento, fino a esaurire gli ingredienti. Non aggiungete il basilico sull'ultimo strato, lo metterete fresco prima di servire.
5
Portate a cottura con il coperchio, aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai d’acqua per creare vapore all'interno della padella (aiuterà la cottura delle lasagne). Quando la lasagna inizia a sobollire, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 12 minuti. Terminare servendo le lasagne in padella alla caprese con foglioline di basilico fresco.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.