OK
...

Lamingtons


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Morbidi cubetti di Pan di Spagna, farciti con confettura di lampone e glassati al cacao, ricoperti di scaglie di cocco. Sono i lamingtons dolcetti di origine australiana facilissimi e veloci da preparare. Perfetti per merende golose o dessert, dopo una cena tra amici o in famiglia.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di Pan di Spagna rettangolare
  • 100/110 ml di latte intero
  • 250 g di zucchero a velo
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 35 g di burro fuso
  • cocco essiccato e grattugiato
  • confettura di lamponi
Cena in vista con amici golosi, ma poco tempo per cucinare? Per non rinunciare al dessert e servirne uno ghiotto, facilissimo e veloce da preparare vi proponiamo i Lamingtons.
 
Si tratta di soffici dolcetti monoporzione tipici della tradizione dolciaria australiana: graziosissimi cubotti di Pan di Spagna, farciti con confettura di lampone, glassati al cacao e coperti di scaglie di cocco. Lunghi da descrivere ma, partendo da un buon Pan di Spagna già pronto, velocissimi nel procedimento! E in più, vantaggio da non sottovalutare, sono anche economici.
 
Pare che i Lamingtons siano stati inventati alla fine del XIX secolo dal cuoco dell'allora governatore inglese del Queensland, Lord Lamington, proprio in occasione dell'arrivo di ospiti inattesi. Il cuoco armeggiò con quanto a disposizione e il risultato si apprezza tutt'oggi.
 
Anche i coloratissimi Cake pops o il Tiramisù cremoso sono due proposte di dolci facili e veloci che si realizzano con una base di Pan di Spagna già pronto.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies con gelato all'amarena, Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Tartufi al tiramisù

Come preparare: Lamingtons

Preparazione Lamingtons - Fase 1
Preparazione Lamingtons - Fase 1
1

Tagliate il pan di spagna a quadratini di 4 cm di lato. Tagliateli a metà in senso orizzontale e farciteli con la confettura di lamponi. Richiudeteli in maniera precisa in modo che i bordi siano perfettamente allineati.

Preparazione Lamingtons - Fase 2
Preparazione Lamingtons - Fase 2
2

Preparate adesso la glassa: in una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati, unite il latte a filo mescolando con una frusta e poi il burro fuso. Girate fino a ottenere una glassa non troppo liquida, ma un po' viscosa.

Preparazione Lamingtons - Fase 3
Preparazione Lamingtons - Fase 3
3

Intingete i quadratini farciti nella glassa in modo che si ricoprano in maniera uniforme da tutti i lati. Lasciate scolare la glassa in eccesso e passateli in un piatto con il cocco rapé.

Preparazione Lamingtons - Fase 4
4

Fateli raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LAMINGTONS"

CONDIVIDI
COMMENTA
#