OK

Lamingtons

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lamingtons ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8 - 10

Cena in vista con amici golosi, ma poco tempo per cucinare? Per non rinunciare al dessert e servirne uno ghiotto, facilissimo e veloce da preparare vi proponiamo i Lamingtons.
Si tratta di soffici dolcetti monoporzione tipici della tradizione dolciaria australiana: graziosissimi cubotti di Pan di Spagna, farciti con confettura di lampone, glassati al cacao e coperti di scaglie di cocco. Lunghi da descrivere ma, partendo da un buon Pan di Spagna già pronto, velocissimi nel procedimento! E in più, vantaggio da non sottovalutare, sono anche economici.
Pare che i Lamingtons siano stati inventati alla fine del XIX secolo dal cuoco dell'allora governatore inglese del Queensland, Lord Lamington, proprio in occasione dell'arrivo di ospiti inattesi. Il cuoco armeggiò con quanto a disposizione e il risultato si apprezza tutt'oggi.
Anche i coloratissimi Cake pops o il Tiramisù cremoso sono due proposte di dolci facili e veloci che si realizzano con una base di Pan di Spagna già pronto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies con gelato all'amarena, Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Tartufi al tiramisù
Preparazione Lamingtons - Fase 1
Preparazione Lamingtons - Fase 1

1

Tagliate il pan di spagna a quadratini di 4 cm di lato. Tagliateli a metà in senso orizzontale e farciteli con la confettura di lamponi. Richiudeteli in maniera precisa in modo che i bordi siano perfettamente allineati.

Preparazione Lamingtons - Fase 2
Preparazione Lamingtons - Fase 2

2

Preparate adesso la glassa: in una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati, unite il latte a filo mescolando con una frusta e poi il burro fuso. Girate fino a ottenere una glassa non troppo liquida, ma un po' viscosa.

Preparazione Lamingtons - Fase 3
Preparazione Lamingtons - Fase 3

3

Intingete i quadratini farciti nella glassa in modo che si ricoprano in maniera uniforme da tutti i lati. Lasciate scolare la glassa in eccesso e passateli in un piatto con il cocco rapé.

Preparazione Lamingtons - Fase 4

4

Fateli raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LAMINGTONS"

Condividi