Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più...
Gli involtini di zucchine e gamberi sono un delizioso antipasto di pesce. I gamberi puliti dal loro carapace sono avvolti dalle fettine di zucchine e completati da una gratinatura che li rende ancora più sfiziosi. Serviteli come aperitivo o antipasto da condividere e andranno a ruba, sono anche facili da preparare.
Se amate le ricette di pesce ma avete poco tempo a disposizione, gli involtini di zucchine con gamberi sono l'antipasto che fa per voi, sono buonissimi e si preparano con pochi ingredienti.
Il segreto di questi involtini di gamberi al forno sta nella panure che abbiamo preparato con pane - il pane raffermo va benissimo - ed erbe aromatiche: timo, menta e prezzemolo fresco. Aggiungerà un tocco croccante e profumato agli involtini.
La ricetta di questi involtini è deliziosa anche con gli scampi, potete utilizzare i crostacei che preferite e il risultato sarà sempre prelibato.
Preparate gli involtini di zucchine con gamberi alla vostra prossima cena con gli amici o per il cenone della Vigilia di Natale. Sono un modo diverso e sfizioso per gustare i gamberi gratinati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gamberoni gratinati al forno, Spiedini di gamberi e zucchine, Gamberi al forno
1
Per preparare gli involtini di zucchine con gamberi, iniziate ad affettare le zucchine con una mandolina, per il lato lungo, ottenendo delle strisce sottilissime. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con poco olio. Conditele con un po’ di olio, sale e pepe. Cuocete in forno ventilato a 200 °C per circa 10-15 minuti finché saranno morbide ma non troppo cotte, devono rimanere integre quando le prenderete per arrotolarle. Sfornate, spostate le zucchine su un piatto o un tagliere per farle raffreddare. Tenete la teglia con la carta forno da parte, vi servirà per la seconda infornata.
2
Frullate con un mixer il pane raffermo con l’olio e le erbe aromatiche. Se avete del pane fresco, tagliatelo a cubetti e metteteli prima in forno per circa 5 minuti per renderli croccanti.
3
Tagliate i baffi ai gamberi. Sgusciateli, lasciando la testa. Conditeli con poco sale e pepe bianco. Avvolgete ogni gambero pulito e condito in una fetta di zucchina (se avete delle zucchine più piccole potrebbero servirvi più fette per ciascun involtino). Disponete gli involtini sulla teglia già utilizzata.
4
Aggiungete sopra a ogni involtino un po’ di panure profumata e cuocete in forno caldo ventilato a 170 °C per 4–5 minuti. Ecco pronti gli involtini di zucchine con gamberi.