OK
...

Gamberoni gratinati al forno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un secondo piatto di pesce irresistibile. Buonissimi e facili da preparare anche per chi è ancora convinto che cucinare il pesce sia una sfida. ​Pronti in meno di mezzora, impreziosiscono la tavola delle feste.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 15 gamberoni
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • scorza di 1 limone biologico grattugiata

Questa è la ricetta classica per preparare i gamberoni gratinati al forno. Potete utilizzare altre erbe oltre al prezzemolo, il timo per esempio e, se lo gradite, aggiungere uno spicchio d'aglio tritato fine alla panatura.

La fase di pulizia dei gamberoni non vi deve fermare, è molto semplice: seguite il procedimento indicato, usate delle forbici da cucina per eliminare il carapace e uno spelucchino per il budello intestinale (anche uno stuzzicadenti va bene). La cosa importante è asciugarli bene una volta lavati e puliti: questo vi garantirà una buona resa del piatto. Se li utilizzate decongelati lasciateli scongelare bene per il tempo necessario.

Questa ricetta, come quella delle capesante gratinate, è un classico della tavola delle feste, benchè la troviamo adeguata in ogni momento dell'anno.

In alternativa ai gamberoni al forno potete prepararli in padella

 

ALTRE RICETTE GUSTOSECapesante e gamberi con capperini e cranberries, Gamberi in sfoglia, Gamberi saporiti al brandy

 



Come preparare: Gamberoni gratinati al forno

Preparazione Gamberoni gratinati al forno - Fase 1
Preparazione Gamberoni gratinati al forno - Fase 1
1

Per preparare i gamberoni gratinati al forno, per prima cosa, pulite i gamberoni. Sciacquateli con cura in acqua corrente fresca. Eliminate la parte centrale del carapace lasciando la testa e la parte estrema della coda. Per eliminare il carapace cercando di mantenere intatto il gamberone potete aiutarvi con delle forbici da cucina, sarà più semplice. Eliminate il filo intestinale utilizzando uno spelucchino. Incidete appena il dorso e sfilatelo. A questo punto incideteli più profondamente nel senso della lunghezza, senza dividerli in due. Quest'apertura servirà ad accogliere la gratinatura. Asciugateli e disponeteli su un tagliere. Preparate il pangrattato per la gratinatura: in una ciotola aggiungete al pangrattato il trito di prezzemolo, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe.

Preparazione Gamberoni gratinati al forno - Fase 2
Preparazione Gamberoni gratinati al forno - Fase 2
2

A questo punto disponete i gamberoni sulla teglia rivestita di carta forno e riempite ogni fessura con la panatura. Passate un filo di olio su ogni gamberone e cuocete in forno per 15/20 minuti. Quando il pangrattato sarà dorato, i vostri gamberoni gratinati al forno saranno pronti da servire ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERONI GRATINATI AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#