Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
L'insalata di radicchio e acciughe è un piatto invernale perfetto sia come contorno sia come piatto unico quando si ha poco tempo per cucinare. Buono e saporito, è facile e veloce da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Che le insalate invernali siano buone e appetitose quanto quelle estive, lo sappiamo bene e ne abbiamo l'ennesima prova grazie a questa ricetta. L'insalata di radicchio e acciughe è un piatto semplice, con due soli ingredienti che si abbinano alla perfezione.
Prepararla è facile e veloce e alla portata di tutti: in pochi minuti avrete un contorno super saporito oppure un ottimo piatto unico per quando il tempo per cucinare è poco, magari da accompagnare con un paio di fette di pane nero.
Il radicchio tardivo di Treviso è una delle eccellenze dell'orto invernale che abbiamo la fortuna di avere a disposizione, molto versatile e dal caratteristico sapore amarognolo. In versione insalata, provatelo anche nella bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela, nell'insalata di radicchio e finocchio al pompelmo o nell'Insalata di merluzzo, radicchio e zucca.
Ma esistono tante varietà di radicchio perfette in cucina: per scoprire tutto su questo prelibato ortaggio invernale potete leggere il nostro approfondimento Come cucinare il radicchio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di radicchio con quinoa, mirtilli rossi e pistacchi, Insalata invernale con radicchio tardivo, mela, pompelmo e pane croccante
1
Per preparare l'insalata di radicchio e acciughe iniziate pulendo il radicchio. Lavatelo, asciugatelo e privatelo con un coltello della parte finale del cespo più dura. Disponete le foglie sul piatto da portata.
2
Preparate il condimento mettendo nel mixer l'olio, l'aceto di vino bianco e i filetti di acciughe. Frullate per emulsionare e quando avrete ottenuto una salsa omogenea versatela sul radicchio. Infine sbriciolate grossolanamente le noci e guarnite. La vostra insalata di radicchio e acciughe è pronta per essere servita.