OK
...

Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ciotola vegana ricca di gusto, colore e salute: è la bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela. ​Un primo piatto dalla ricetta facilissima ideale per mangiare con gusto e stare leggeri. Anche dopo i pasti ricchissimi dei giorni di Festa.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 150 g di farro perlato
  • 1 cespo di radicchio rosso di Treviso tardivo
  • 300 g di zucca
  • 1 melagrana
  • 1 mela Pink Lady
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

La bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela è una pietanza sana e sfiziosa. Un primo piatto colorato che trae il suo punto di forza dal contrasto piacevolissimo tra la dolcezza della zucca e della frutta e il gusto amaro dell'insalata. Contrasto sempre vincente, che ritroviamo anche nel Riso rosso con zucca caramellata e radicchio

 

Ed è proprio il radicchio tardivo di Treviso il protagonista della nostra bowl vegana. Dalle foglie lunghe e affusolate, di un colore rosso vinoso intenso e dalla costa bianca centrale. Ha un sapore gradevolmente amaro e croccante, ed è in piena stagionalità nei mesi invernali, per quanto si possa gustare fino ad aprile.

 

Ricco di minerali il radicchio ha proprietà depurative e grazie all’elevato contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, aiuta la digestione e favorisce il buon funzionamento dell'intestino. Ottime ragioni per cui la bowl di farro con radicchio di tardivo di Treviso, zucca, melagrana e mela è una pietanza ideale da gustare anche nei giorni di festa, alternandola ai pasti più abbondanti e "impegnativi". Proprio come l'Insalata di radicchio di Chioggia con quinoa, mirtilli rossi e pistacchi.

 

E se il motto è leggeri con gusto vi proponiamo anche il Radicchio con pere e arance e l'Insalata invernale.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Buddha bowlInsalata di farro con verdure speziateBuddha bowl di riso nero, avocado e carote arrostitePokè bowl con salmone, avocado, ribes rosso, riso basmati e spinacini



Come preparare: Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela

Preparazione Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela  - Fase 1
Preparazione Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela  - Fase 1
1

Per preparare la bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela sciacquate il farro e lessatelo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente. Sgocciolatelo e trasferitelo in una ciotola. Mondate la zucca, privatela della buccia e tagliatela a dadini. Poneteli su una teglia foderata di carta forno e conditeli con olio, sale e pepe. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate intiepidire. 

 

Preparazione Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela  - Fase 2
Preparazione Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela  - Fase 2
2

Pulite e tagliate il Radicchio Tardivo di Treviso in segmenti non troppo grandi. Ricavate i chicchi dalla melagrana e tagliate la mela a fettine senza togliere la buccia. 

Preparazione Bowl di farro con radicchio di Treviso tardivo, zucca, melagrana e mela  - Fase 3
3

Componete la vostra bowl con il farro, la zucca a cubetti, il radicchio, la melagrana e le fettine di mela. Condite a piacere con olio, sale, pepe e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOWL DI FARRO CON RADICCHIO DI TREVISO TARDIVO, ZUCCA, MELAGRANA E MELA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#