Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'insalata di polpo e patate in pentola a pressione è un secondo piatto di mare facile e veloce. La pentola a pressione permette di cuocere insieme il pollo e le patate e di farlo in poco tempo, lasciando il polpo tenero e ricco di gusto.
La ricetta dell'insalata di polpo e patate in pentola a pressione è semplice e veloce: in meno di un'ora avrete un secondo piatto di mare buonissimo da portare in tavola. Basta mettere nella pentola i tre ingredienti principali, polpo, patate e olive nere, e farli cuocere tutti assieme per una mezz'ora con acqua, vino bianco, sale grosso, aglio e alloro.
Una versione diversa dalla più classica insalata di polpo con patate, ma sempre appetitosa. La pentola a pressione permette anche in questo caso di ottenere un ottimo risultato riducendo i tempi di cottura - e i consumi - garantendo un polpo tenero e succoso che vi farà fare un figurone.
La cottura della pentola a pressione non è complicata, può rivelarsi economica, come vi spieghiamo bene nel nostro articolo Come si cucina con la pentola a pressione e perché può farti risparmiare. Noi abbiamo utilizzato uno dei modelli più comuni e diffusi in commercio, ma basterà seguire le istruzioni della vostra.
Se amate il polpo e la cottura in pentola a pressione provate anche il polpo in umido in pentola a pressione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo in pentola a pressione, Ragù alla bolognese in pentola a pressione, Insalata russa con tonno e uova in pentola a pressione
1
Per preparare questa insalata di polpo e patate ci vogliono tre intredienti principali: il polpo, le patate e le olive. Ponete nella pentola a pressione il polpo e versate l'acqua. Unite le patate tagliate a spicchi senza buccia e aggiungete 2 o 3 cucchiai di vino bianco, un cucchiaio di sale grosso, uno spicchio d’aglio e una foglia d’alloro.
2
Chiudete il coperchio e seguendo le istruzioni della vostra pentola, mandate in pressione a fiamma alta (deve essere alla massima potenza) e appena la valvola fischia calcolate 10-15 minuti circa portando il fuoco a fiamma media. A tempo scaduto, fate uscire gradualmente il vapore dalla valvola. Una volta che la pentola si è depressurizzata, togliete il coperchio, prelevate le patate e le olive tenendole da parte e lasciate raffreddare gradualmente il polpo nell'acqua di cottura.
3
Pulite quindi il polpo dalle parti gelatinose superiori lasciando però le caratteristiche ventose e dividetelo a tocchetti. Tagliate a pezzetti anche le patate.
4
Completate l'insalata nel piatto da portata condendo il polpo e le patate in pentola a pressione con le olive e una citronette classica realizzata con olio, sale e limone. Spolverate infine con del prezzemolo tritato.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.