La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Ecco una ricetta facile per realizzare uno sfizioso piatto unico sano e colorato: l'insalata di farro e orzo con verdure e formaggio. A base di cereali e verdure crude questa insalata fredda è adatta a tutta la famiglia per i pranzi e le cene d'estate.
1
Per realizzare l'insalata di orzo e farro con verdure e formaggio iniziate a sciacquare i cereali. Portate a ebollizione abbondante acqua, lievemente salata, con l'aglio e le foglie di alloro. Unite orzo e farro e fateli cuocere per circa 25 minuti o fino a quando risultano teneri. Scolateli, intiepiditeli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una grossa ciotola. Preparate un'emulsione con il succo di limone filtrato, 4-5 cucchiai di olio e una presa di sale e conditevi i cereali.
Dedicatevi quindi alla preparazione delle verdure. Tritate finemente le erbe aromatiche. Lavate e asciugate bene tutte le verdure; staccate i fiori dalle zucchine e riduceteli a striscioline. Tagliate i ravanelli a fettine e i pomodori a spicchi, pelate parzialmente il cetriolo con un rigalimoni, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni con uno scavino e riducete la polpa a dadini. Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli insieme al sedano. Riducete a dadini anche i formaggi.
2
Unite tutti gli ingredienti ai cereali, mescolate con cura e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora, al fresco. Distribuite l'insalata di orzo e farro con verdure e formaggio nei singoli piatti, decorate con qualche fogliolina di timo e maggiorana. Aggiustate di olio e sale se serve e servite.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!