OK

Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

Il timballo di orzo e salsiccia è veramente un timballo? La tradizione vuole che si definisca timballo ciò che viene cotto dentro a uno stampo specifico, chiamato proprio timballo, che ha la caratteristica di avere altezza e diametro uguali.
In verità, nel tempo, si è finito con il definire timballo (e nel napoletano timpano) tutto ciò che veniva cotto al forno con uno stampo con determinate caratteristiche gastronomiche però, di solito si tratta di pasta o riso, avvolti in uno strato di pasta - ad esempio brisée - e farciti.
Dunque il titolo di questa ricetta è preso a prestito da una ricetta tradizionale e applicato a una preparazione a base di orzo, un cereale disintossicante, emolliente e digeribile, perciò particolarmente adatto anche all'alimentazione dei bambini. In commercio se ne trovano due tipi, l'orzo perlato e quello decorticato.
Questa ricetta è un primo piatto completo, considerando la presenza della salsiccia e del formaggio, tuttavia si può servire anche abbinato al roast beef.
Per qualche altra idea con l'orzo, provate l'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino oppure una proposta che viene dal Marocco, l'orzo e fagioli alla menta o una più tradizionale zuppa di rape e orzo.

Preparazione Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella - Fase 1
Preparazione Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella - Fase 1

1

Cuocete i fiocchi di orzo in acqua bollente salata per 20 minuti, ritirate, scolate e lasciate intiepidire. Spellate la salsiccia, schiacciatela con la forchetta e unitela all’orzo mescolando bene. Aggiustate di sale.

Preparazione Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella - Fase 2
Preparazione Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella - Fase 2

2

Ungete una pirofila col burro e cospargetela di pangrattato. Disponete uno strato del composto di orzo e salsiccia sulla base, poi uno di mozzarella a fettine e ancora di orzo; continuate fino a esaurimento degli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato d’orzo.

Preparazione Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella - Fase 3

3

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Quindi rimuovete dal forno e servite tiepido (nello stesso stampo o sformato in un piatto da portata).

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMBALLO D’ORZO CON SALSICCIA E MOZZARELLA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi