I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli gnocchi con zucca, salsiccia e porri sono un primo piatto semplice e saporito che si prepara velocemente con pochi ingredienti di stagione. La ricetta ci è stata segnalata da una nostra fan sui social e ci ha ispirato tanto da volerla provare.
La ricetta di questi gustosi gnocchi con zucca, salsiccia e porri ci è stata segnalata da una nostra fan sui social e ci è piaciuta così tanto che abbiamo voluto provarla nella nostra cucina. La ricetta è semplice e veloce e il risultato finale è un primo piatto super saporito ideale per i pranzi invernali in famiglia o con gli amici.
Il sapore si concentra tutto nel condimento a base di pochi ingredienti di stagione: zucca e porri in primis e un po’ di salsiccia per rendere più ricco il sugo. Il tempo esatto di cottura dipende molto dal tipo di zucca: una zucca tipo mantovana, più soda e polposa, richiederà qualche minuto in più di cottura. In ogni caso non ci vuole molto per portare in tavola un primo sano e completo. Se volete preparare voi gli gnocchi ecco la ricetta base perfetta.
Con l’aggiunta di una spolverata di grana grattugiato, piaceranno senza dubbio anche ai più piccoli. In fondo chi può resistere a un piatto di gnocchi filanti? Fate la prova anche con gli gnocchi alla sorrentina o con gli gnocchi al pomodoro gratinati o con quelli super cremosi di patate con fontina. Se vi piace il pomodoro, anche nella ricetta che vi proponiamo qui potete aggiungere, come suggerito dalla nostra follower, un po’ di polpa di pomodoro. Ma vi assicuriamo che gli gnocchi con zucca, salsiccia e porri sono già ottimi così.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi al Castelmagno, Gnocchi al radicchio e zafferano, Gnocchi al gorgonzola, Gnocchi con verza e nocciole
1
Per fare gli gnocchi con zucca, salsiccia e porri per prima cosa mondate il porro e tritatelo finemente. In una padella scaldate un filo di olio, unite il porro e fatelo rosolare. Quando sarà morbido, unite la salsiccia, privata del budello e sbriciolata grossolanamente con le mani. Rosolatela per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco.
2
Fate evaporare l'alcol, quindi unite la zucca tagliata a piccoli pezzi, regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio finché la zucca non si sfalda schiacchiandola con una cucchiaio di legno. Di tanto in tanto mescolate e aggiungete all'occorenza 1-2 cucchiai di acqua.
3
Lessate gli gnocchi, scolateli, trasferiteli nella padella con sugo e mescolate. Distribuite gli gnocchi con zucca, salsiccia e porri nei piatti e portateli subito in tavola.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.