I fusi di tacchino ripieni invernali sono un secondo piatto gustoso e invitante che prevede una farcia a base di salsiccia, castagne e pugne. Si tratta di una ricetta che pur non essendo complessa risulta essere una pietanza raffinata, ideale nelle occasioni di convivialità, anche durante le feste.
La carne di tacchino è saporita e resta più morbida e meno asciutta della carne bianca in genere. I fusi, poi, sono sicuramente la parte più adatta alla cottura in forno e una volta disossati e farciti, grazie alle loro dimensioni, possono essere tagliati a fette come un classico arrosto di carne.
Disossare i fusi di tacchino è probabilmente l'operazione più delicata dell'intero procedimento, ma se non siete molto pratici potete lasciarla fare al macellaio. Per il resto il ripieno è semplicissimo e i fusi preparati vanno brevemente rosolati in padella prima di passsare in forno. Il fondo di cottura con le sue verdure, frullato, diventa una delicata salsa di accompagnamento.
Con un contorno di patate arrosto o di un morbido purè, i fusi di tacchino ripieni invernali sono perfetti per fare un'ottima figura durante un pranzo o una cena di festa, anche se non si è particolarmente esperti in cucina.
Se amate cucinare il tacchino in maniera varia e originale, provando anche tagli di carne differenti, vi piaceranno il rotolo di tacchino in crosta di pancetta, gli ossibuchi di tacchino al forno e il polpettone di tacchino e ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappone ripieno, Falsomagro, Cima di tacchino, Faraona ripiena ai carciofi e salsiccia