OK

Focaccine ai broccoli

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Focaccine ai broccoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 1
Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 1

1

Per preparare le focaccine ai broccoli iniziate a frullare i broccoli lessi fino a ottenere una purea. Riunite in una ciotola la farina, i broccoli frullati, lo yogurt greco, i semi di papavero, il lievito istantaneo, l'olio e una presa di sale. Mescolate il tutto, quindi trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e impastate.

Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 2
Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 2

2

Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta rotondo di 6 cm di diametro, incidete l'impasto ottenendo le focaccine. Reimpastate quindi i ritagli e stendeteli nuovamente per ottenere altre focaccine.

Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 3
Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 3

3

Praticate dei piccoli incavi sulla superficie delle focaccine, spennellate con olio e cospargete leggermente di sale. Fate scaldare una padella antiaderente, adagiatevi le focaccine, con la superficie spennellata d'olio a contatto con il fondo, e fatele cuocere per un paio di minuti con il coperchio per favorire la lievitazione in padella. Giratele e terminate la cottura anche dall’altro lato. 

Preparazione Focaccine ai broccoli - Fase 4

4

Una volta pronte, gustate le focaccine ai broccoli ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCINE AI BROCCOLI"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi