OK

Financiers con fichi e mandorle

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Financiers con fichi e mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 1
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 1

1

Per preparare i financiers fate sciogliere innanzi tutto il burro in un pentolino e lasciatelo dorare leggermente. Quando avrà raggiunto un color nocciola chiaro spegnete e fate raffreddare. Riunite in una ciotola gli albumi, lo zucchero a velo, la farina bianca setacciata, la farina di mandorle, il sale e i semi di vaniglia estratti dalla bacca.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 2
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 2

2

Lavorate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano senza montare il composto: sarà sufficiente amalgamare bene tutti gli ingredienti accertandosi che non si formino grumi. Aggiungete infine il burro filtrato attraverso un colino a maglie fitte e incorporatelo perfettamente. Suddividete l'impasto negli stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 3
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 3

3

Dopo aver tagliato i fichi in tre, guarnite ogni dolcetto con una fettina di fico e qualche mandorla a lamella. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando i financiers non saranno ben dorati sui bordi e più chiari all'interno. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di sformarli.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 4

4

Sformate con molta delicatezza i financiers con fichi e mandorle, spolverateli se gradite con pochissimo zucchero a velo e serviteli tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINANCIERS CON FICHI E MANDORLE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi