Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta!
Ecco una ricetta semplicissima per cucinare le fettine di vitello in padella, profumate al rosmarino e vino bianco, e preparare così un secondo piatto gustoso e veloce. Per una pranzo o una cena quotidiana in famiglia.
Le fettine di vitello sono una grande risorsa in cucina. Un taglio sottile, magro e sempre tenero, che non richiede lunghi tempi di cottura e che può essere declinato velocemente in tante gustose ricette.
Noi vi proponiamo un secondo piatto davvero facile e veloce: le fettine di vitello in padella rosolate in poco olio e aromatizzate con aglio, rosmarino e vino bianco. Sapori classici per una pietanza gustosa che piace a grandi e piccini, e che, accompagnata da un semplice contorno di verdure o patate, è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia.
Sono vari i tagli di carne da cui si ricavano le fettine di vitello, il più comune è forse la fesa, altri sono lo scamone, la lombata e il magatello o lacerto. Sicuramente il modo migliore per cuocere le fettine è in padella, ma se sono tagliate più spesse risultano ottime anche alla piastra.
Un grande classico sono ad esempio le scaloppine al limone o la fettina panata. Senza tralasciare la possibilità di impiegare le fettine per preparare sfiziosi involtini come i messicanini di vitello con cipolline e salsa al basilico.
Per chi è sempre di corsa ecco una selezione di secondi di carne: 20 ricette veloci e inaspettate!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Saltimbocca alla romana, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit, Scaloppine ai funghi, Carne alla pizzaiola
1
Per preparare le fettine di vitello, che avrete fatto tagliare piuttosto sottili, passatele nella farina ricoprendole uniformemente.
2
Scrollatele leggermente per eliminare la farina in eccesso. In una larga padella fate rosolare in olio caldo uno spicchio d'aglio in camicia e un rametto di rosmarino.
3
Adagiate le fettine di carne in padella e cucetele 2-3 minuti senza muoverle troppo in modo che risultino ben rosolate e dorate. Giratele con attenzione, quindi sfumate con il vino bianco lasciandolo evaporare a fiamma vivace.
4
Fate evaporare bene il vino e dopo 1-2 minuti ritirate dal fuoco. Salate, completate con una macinata di pepe e servite subito le fettine di vitello.