L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Con la loro glassa rosa i cupcake al cioccolato e ciliegie sono dolcetti irresistibili. Una base di tortini al cacao, dalla ricetta facile e veloce, e un soffice topping di crema al burro resa ancora più squisita da una composta di ciliegie fresche. Questi soffici cupcake allieteranno ogni merenda e un brunch particolarmente goloso.
per 6 cupcakes:
PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE:
PER IL FROSTING
INOLTRE:
Quello che rende speciali i cupcake al cioccolato e ciliegie è senza dubbio la crema al burro preparata con una composta di ciliegie fresche e zucchero. Morbidi muffin al cacao guarniti con una nuvola rosa che sembrano usciti da una fiaba e sono perfetti per una merenda o una festa di compleanno.
Una ricetta facile ma decisamente d'effetto che esalta l'abbinamento goloso tra le ciliegie e il cioccolato. Lo stesso che ritroviamo anche nella Crostata con cioccolato e ciliegie e nella morbida Torta al cioccolato e ciliegie.
La ciliegia presenta un buon contenuto di vitamine A e C e di sali minerali. Ne esistono numerose varietà tra precoci e tardive ed è il frutto che ci porta all'estate. Per conservarne tutta la golosità e ritrovarla in ogni momento dell'anno perché non realizzare le Ciliegie sciroppate o la Confettura di ciliegie?
I dolci con le ciliegie sono tanti e tutti molto belli oltre che ghiotti: colore e dimensione di questi frutti rendono ogni dolce un piccolo capolavoro di bellezza.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cupcakes, Cupcakes al limone e mora con glassa al formaggio, Cestini di cioccolato variegati
1
Per realizzare i cupcake al cioccolato e ciliegie preparate per prima cosa la composta di frutta. Tagliate le ciliegie a metà, denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con lo zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando otterrete una composta morbida, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. Fate raffreddare e pesatene 110 grammi, che utilizzerete per il frosting. Ne avanzerà qualche cucchiaio, che potrete gustare al momento o utilizzare in seguito. Dedicatevi quindi ai tortini. In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2
Unite l’uovo e amalgamate. Aggiungete adesso la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao setacciati e amalgamate bene il tutto unendo il latte a filo.
4
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo riempite per i tre quarti 6 stampini da muffin imburrati e infarinati. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate il frosting: montate il burro in una ciotola con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato.
5
Aggiungete anche la panna e i 110 g di composta di ciliegie e montate il tutto fino a ottenere una crema sostenuta. Utilizzando un sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm decorate i tortini con la crema al burro e ponete in cima a ciascuno di essi una ciliegia. Servite subito i cupcake al cioccolato e ciliegie.