OK

Cupcake al cioccolato e ciliegie

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cupcake al cioccolato e ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 1
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 1

1

Per realizzare i cupcake al cioccolato e ciliegie preparate per prima cosa la composta di frutta. Tagliate le ciliegie a metà, denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con lo zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando otterrete una composta morbida, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. Fate raffreddare e pesatene 110 grammi, che utilizzerete per il frosting. Ne avanzerà qualche cucchiaio, che potrete gustare al momento o utilizzare in seguito. Dedicatevi quindi ai tortini. In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 2
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 2

2

Unite l’uovo e amalgamate. Aggiungete adesso la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao setacciati e amalgamate bene il tutto unendo il latte a filo.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 4
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 4

4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo riempite per i tre quarti 6 stampini da muffin imburrati e infarinati. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate il frosting: montate il burro in una ciotola con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 5
Preparazione Cupcake al cioccolato e ciliegie - Fase 5

5

Aggiungete anche la panna e i 110 g di composta di ciliegie e montate il tutto fino a ottenere una crema sostenuta. Utilizzando un sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm decorate i tortini con la crema al burro e ponete in cima a ciascuno di essi una ciliegia. Servite subito i cupcake al cioccolato e ciliegie.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CILIEGIE"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi