I crostoni con salsiccia, stracchino e porcini sono un antipasto rustico e sfizioso che rimanda alla tradizione dei crostini misti toscani. Potete servirli con l'aperitivo o come vera e propria entrée. Tenendo le fette di pane più grosse, o servendone più d'una, diventano anche un piatto unico da completare con un contorno di verdure.
La ricetta di questi crostoni al forno è facilissima: preparate una sorta di patè rustico mescolando la salsiccia fresca e lo stracchino, spalmatene una generosa dose sulle fette di pane casareccio e poi, mentre queste abbrustoliscono in forno, trifolate i funghi con i quali completare il piatto. Una mix di sapori e consistenze irresistibili.
Bastano due classici della tradizione popolare: la Bruschetta al pomodoro e Pane, burro, acciughe a dimostrare come con qualche fetta di pane e pochi semplici ingredienti si possano creare delle vere delizie. Con un po' di fantasia le possibilità diventano illimitate: provate le Tartine miste, gli sfiziosi Crostini con mozzarella e speck o l'abbinamento delicato dei Crostini alle mele, Brie e miele.
E se amate i sapori di mare tra le nostre proposte di crostini ghiotti e fantasiosi ci sono anche i Crostoni al polpo e cavolo nero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette di pane casareccio con vignarola e uovo in camicia, Crostoni con tonno, cipolle e patè di olive, Bruschetta con salmone, cetriolini e yogurt