OK
...

Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto rustico e ricco: i crostoni con salsiccia, stracchino e porcini possono essere serviti come aperitivo, come antipasto, ma anche come piatto unico da completare con un contorno di verdure. Una ricetta facile davvero gustosa. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 (oppure 8 a seconda della dimensione) fette di pane casereccio
  • 300 g di salsiccia fresca di prosciutto
  • 200 g di stracchino
  • 200 g di porcini a cubetti
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

I crostoni con salsiccia, stracchino e porcini sono un antipasto rustico e sfizioso che rimanda alla tradizione dei crostini misti toscani. Potete servirli con l'aperitivo o come vera e propria entrée. Tenendo le fette di pane più grosse, o servendone più d'una, diventano anche un piatto unico da completare con un contorno di verdure.

La ricetta di questi crostoni al forno è facilissima: preparate una sorta di patè rustico mescolando la salsiccia fresca e lo stracchino, spalmatene una generosa dose sulle fette di pane casareccio e poi, mentre queste abbrustoliscono in forno, trifolate i funghi con i quali completare il piatto. Una mix di sapori e consistenze irresistibili.

Bastano due classici della tradizione popolare: la Bruschetta al pomodoro e Pane, burro, acciughe a dimostrare come con qualche fetta di pane e pochi semplici ingredienti si possano creare delle vere delizie. Con un po' di fantasia le possibilità diventano illimitate: provate le Tartine miste, gli sfiziosi Crostini con mozzarella e speck o l'abbinamento delicato dei Crostini alle mele, Brie e miele.

E se amate i sapori di mare tra le nostre proposte di crostini ghiotti e fantasiosi ci sono anche i Crostoni al polpo e cavolo nero.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette di pane casareccio con vignarola e uovo in camiciaCrostoni con tonno, cipolle e patè di olive, Bruschetta con salmone, cetriolini e yogurt



Come preparare: Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini

Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 1
Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dei crostoni con salsiccia, stracchino e porcini dalla pulizia dei funghi. Con un coltellino raschiate i gambi, quindi con uno spazzolino eliminate delicatamente la terra e infine togliete le ultime impurità con un panno. Riduceteli a cubetti. Tritate finemente l'aglio e fatelo rosolare in padella con poco olio. Aggiungete i funghi e fateli insaporire su fuoco medio-alto mescolando. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e proseguite la cottura fin quando il fondo non apparirà cremoso. Spegnete, cospargete di prezzemolo fresco tritato e tenete in caldo.

Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 2
Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 2
2

Raccogliete le salsicce sbudellate in una ciotola insieme allo stracchino. Schiacciate, amalgamate tutto con una forchetta e usate il composto ottenuto per rivestire la superficie delle fette di pane con un generoso strato omogeneo.  

Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 3
Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 3
3

Sistemate man mano i crostoni su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete sotto il grill del forno a 200° fino a quando il formaggio non comincerà a fondere e inizierà a formarsi una succulenta crosticina. 

 

 

Preparazione Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini - Fase 4
4

Sfornate i crostoni e distribuitevi qualche cucchiaio di porcini trifolati. Cospargete di pepe macinato fresco e servite ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTONI CON SALSICCIA, STRACCHINO E PORCINI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#