OK
TAG:

Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive sono un ricco antipasto che può essere gustato anche come piatto unico, gustoso e veloce da preparare. Un felice connubio tra sapori di terra e di mare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 grosse fette di pane casereccio
  • 2 tagliate di tonno fresco (600 – 700 g)
  • 2 cipolle rosse
  • Salsolive da Olive Taggiasche Raineri
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco secco
  • origano
  • sale
  • pepe nero
Per un aperitivo o un antipasto davvero irresistibili la ricetta dei Crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive è semplicemente perfetta. Facili da realizzare, questi crostoni a base di pane casereccio, conquistano grazie al felicissimo connubio di sapori che li contraddistingue. 
 
Il tonno fresco viene fatto scottare per pochi minuti e accompagnato ad anelli di cipolle rosse stufate, particolarmente dolci. A dare una nota decisa un paté d’olive realizzato con olive taggiasche, intenso ma amabile nel sapore. 
 
Bruschette e crostoni, inoltre, d’estate possono facilmente risolvere un pranzo e questi crostoni con padellata di tonno, cipolle e paté d’oliva, ottimi caldi ma anche serviti a temperatura ambiente, lo fanno in maniera gustosa e brillante.

Come preparare: Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive

Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 1
Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 1
1

Per realizzare i crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive iniziate a mondare le cipolle e affettatele a falde. Raccoglietele in padella con un po’ di olio e fatele dorare su fuoco vivace pochi minuti, mescolando. Salatele e aggiungete un goccio di vino che lascerete sfumare. Copritele con un coperchio, lasciando uno sfiato, e fatele appassire su fiamma medio-bassa per 5 minuti. Levate e tenete in caldo.

Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 2
Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 2
2

Nel frattempo sistemate le fette di pane su una leccarda rivestita di carta forno e fatele dorare sotto il grill su entrambi i lati, facendo attenzione a non biscottarle. In alternativa, tostatele su una piastra di ghisa.

Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 3
Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 3
3

Lavate e asciugate il tonno e tagliatelo a cubetti. Fatelo scottare velocemente in padella con un po’ di olio, mescolando in modo che dorino in maniera uniforme: i cubetti dovranno cuocersi all’esterno e restare rosati all’interno. Trasferiteli in una ciotola insieme alla cipolla e mescolate.

Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 4
Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 4
4

Spalmate i crostoni con un generoso strato di paté d’olive. Distribuite su ognuno la dadolata di tonno e cipolla e irrorate con un giro di olio.

Preparazione Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive - Fase 5
5

Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento, un po’ di origano e servite immediatamente i crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTONI CON TONNO, CIPOLLE E PATÉ D'OLIVE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#