Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Le crostatine salate con cipolle caramellate sono un antipasto sfizioso e si adattano perfettamente anche per un aperitivo o una cena a buffet. Equilibrate nella consistenza, combinano un guscio friabile con un ripieno dolce e morbido. La ricetta diventa ancora più veloce se si usa della pasta brisée già pronta: in meno di un'ora, cottura in forno compresa, e porterete in tavola delle deliziose tartelette.
PER LA PASTA
per il ripieno
1
Preparate la pasta brisée che servirà da guscio alle crostatine salate con cipolle caramellate. Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro freddo tagliato a dadini e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida e poca acqua, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e ponetela in frigo per almeno trenta minuti.
2
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle tagliate a fettine e mescolandole di tanto in tanto lasciatele dorare a fuoco medio basso. Quando saranno diventate trasparenti e morbide spolveratele con lo zucchero e mescolate finché si sarà completamente sciolto. Sfumate quindi con l'aceto e aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello. Dopo cinque-dieci minuti di ulteriore cottura spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su un ripiano infarinato: deve raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
3
Con l'aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischetti e con questi foderate degli stampini per crostatina precedentemente imburrati e infarinati.
4
Ricopriteli con carta da forno, riempiteli con un po’ di ceci secchi e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180° per 10 minuti. Togliete le crostatine dal forno, eliminate i ceci e la carta, e ponete nuovamente a cuocere per altri 15 minuti o fino a quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato.
5
Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare dopo averle tolte dagli stampini. Riempite i gusci di pasta con una cucchiaiata abbondante di cipolle, guarnite con del timo fresco e le vostre crostatine salate con cipolle caramellate sono pronte da servire.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.