La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una ricetta facile per preparare una torta squisita: la crostata ripiena alla confettura di aronia, ribes nero e lampone. Caratterizzata da una base di pasta frolla dal sapore rustico e da un ripieno dolce che svela una piacevole nota acidula. Una fetta a colazione, o a merenda, vi conquisterà.
1
Per realizzare la crostata ripiena alla confettura di aronia, ribes nero e lampone, iniziate dalla pasta frolla. Raccogliete il burro, lo zucchero e il sale nella ciotola della planetaria e lavorateli a crema, utilizzando la frusta. Unite 4 tuorli e il rum e lavorate nuovamente fino ad amalgamarli bene. Unitevi quindi le farine setacciate insieme al lievito.
2
Dopo aver montatao l'uncino a foglia impastate rapidamente, senza lavorare troppo a lungo. Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più piccola dell’altra e formate dei panetti appiattiti. Copriteli con pellicola alimentare e lasciateli riposare in frigorifero per un'ora. Potete ovviamente procedere anche impastando a mano, l'essenziale è che si lavori il tutto per breve tempo.
3
Con l’aiuto del matterello stendete il panetto più grande fino ad ottenere un diametro leggermente superiore a quello della teglia che impiegherete. Imburrate e infarinate la teglia e sistematevi il disco di pasta, facendolo risalire lungo i bordi. Eliminate eventuale pasta in eccesso e praticate dei fori sul fondo con l’aiuto di una forchetta. Distribuite quindi uno strato di confettura senza arrivare fino al bordo.
3
Stendete il secondo panetto di impasto e sistematelo sulla confettura, facendo pressione lungo il bordo in modo da sigillare bene. Decorate la superficie incidendo delle strische diagonali che si intersechino, come da immagine. Sbattete il tuorlo rimasto con un pizzico di sale e utilizzatelo per spennellare la superficie del dolce. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
4
Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e quindi sformatela delicatamente su una gratella per dolci. Servite la crostata ripiena alla confettura di aronia, ribes nero e lampone da fredda.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.