OK

Crema pasticcera al cioccolato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crema pasticcera al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min

La crema pasticcera è la crema base per definizione, la più popolare e utilizzata come farcia per molti dolci. La preparazione della crema pasticciera è semplice, vanno però seguiti con cura alcuni passaggi per evitare problematiche sul risultato. Un esempio è la formazione di grumi, tipica difficoltà che sopraggiunge quando non si aggiungono le polveri mescolando con cura oppure quando non si copre la crema durante il raffreddamento. La formazione di grumi è difficile da rimediare e compromette il risultato finale.
La durata della cottura è un aspetto altrettanto centrale. Se la crema pasticciera cuoce poco si forma un liquido (detto sineresi) e ciò dipende dal fatto che gli amidi non si sono ancora correttamente aggregati. Al contrario, se la cottura è eccessiva gli amidi non riescono più a legare al meglio.
Facendo attenzione a questi passaggi sarà semplice preparare un’ottima crema pasticciera, in questa versione al cioccolato. Potrete utilizzarla per accompagnare dolci come la torta sbrisolona o per farcire torte di biscotti secchi e cannoncini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema inglese, Crema pasticcera con il Bimby, Flan con crema pasticcera, lamponi e pistacchi
Preparazione Crema pasticcera al cioccolato - Fase 1

1

Cuocete il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’amido, con una frusta o meglio ancora nella planetaria, fino a ottenere un composto morbido e spumoso.  Setacciate il cacao in polvere nella crema di uova, attenzione che non si formino grumi.

2

Aggiungete alla crema il latte caldo con la panna, rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. A quel punto, fuori dal fuoco, vi basterà aggiungere il burro e il cioccolato che avrete lasciato fondere a bagnomaria. La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta per farcire o accompagnare dolci di ogni tipo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO"

RICETTA FACILE

Per preparare la crema chantilly iniziate con versare la panna ben fredda all'interno di un recipiente che dovrà essere altrettanto freddo. Per facilitare questa operazione potete riporlo in frigorifero 20 minuti prima di iniziare. Utilizzando uno...

Condividi