La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Un dolce ormai iconico e il gusto classico del gelato della nostra infanzia: la cheesecake alla stracciatella è un dessert che si prepara in 20 minuti senza alcuna difficoltà e senza cottura.
PER LA BASE
PER IL RIPIENO
PER DECORARE
La cheesecake alla stracciatella è un perfetto dessert da fine pasto, ma anche per festeggiare un'occasione speciale. Una golosa versione della cheesecake fredda, ispirata a quello che è un gusto iconico del gelato all'italiana.
Il procedimento per realizzare questa ricetta è facile e segue il classico metodo senza cottura: una base friabile di biscotti accoglie un ripieno morbido realizzato con formaggio fresco e panna. Velocissimo. Il riposo in frigorifero per almeno 4 ore fa il resto.
Per rendere la cheesecake alla stracciatella ancora più golosa potete sostituire i classici biscotti secchi con dei frollini al cacao o ancora servire una fetta del dolce con una colata di cioccolato fondente fuso.
Non richiedono cottura e sono un inno alla golosità italiana anche la Cheesecake tiramisù e la sontuosa Cheesecake al torrone. Se invece cercate una dolce soffice soffice con i pezzettini di cioccolato la Torta stracciatella è quello che fa per voi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake cappuccino, Cheesecake al pistacchio, Toblerone cheesecake, Cheesecake senza cottura con amaretti e cioccolato
1
Iniziate la preparazione della cheesecake alla stracciatella dalla base: tritate finemente i biscotti con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.
2
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola lavorate il formaggio spalmabile con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo utilizzando un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate il latte in un pentolino finché tiepido e scioglietevi la gelatina. Unite il miscuglio al composto di Philadelphia e amalgamate.
3
Montate la panna in un contenitore a parte con uno sbattitore elettrico fino a quando sarà semi-montata. Unitela quindi al composto di formaggio amalgamando rapidamente, ma con delicatezza, dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato e mescolate.
4
Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo, direttamente sulla base di biscotti. Fate raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo rimuovete l’anello dello stampo e trasferite la cheesecake alla stracciatella sul piatto da portata. Decorate con le gocce di cioccolato e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.