OK

Castagnole

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Castagnole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
8
Preparazione Castagnole - Fase 1
Preparazione Castagnole - Fase 1

1

Per preparare le castagnole, mettete in una ciotola il burro, lo zucchero, la grappa, la scorza di limone grattugiata e il contenuto della mezza bacca di vaniglia. Unite poi un uovo e circa un terzo della farina. 

 

Preparazione Castagnole - Fase 2
Preparazione Castagnole - Fase 2

2

Mescolate con un cucchiaio per amalgamare (il burro non si scioglierà completamente, ma in questa fase va bene così). Aggiungete il lievito, mescola nuovamente, quindi unite l'uovo restante.

Preparazione Castagnole - Fase 3
Preparazione Castagnole - Fase 3

3

Aggiungete ora un altro terzo di farina e mescolate con un cucchiaio. Rovescia l'impasto su una spianatoia, unite la farina restante, conservandone un cucchiaio che servirà ad aggiustare la consistenza una volta che l'impasto sarà pronto. 

 

Preparazione Castagnole - Fase 4
Preparazione Castagnole - Fase 4

4

Impastate la massa fino a ottenere una pasta liscia, morbida e non più appiccicosa. Prelevate una parte dell'impasto, lavoratelo brevemente con le mani in modo da ottenere un cilindro del diametro di circa un paio di centimentri.

 

Preparazione Castagnole - Fase 5
Preparazione Castagnole - Fase 5

5

Con un coltello tagliate ciascun cilindro di pasta a tocchetti di piccole dimensioni, poi con ciascuno di essi formate delle piccole sfere della dimensione di una nocciola. Disponetele a poco a poco su un lato della spianatoia, che avrete cosparso con un po' di farina.

 

Preparazione Castagnole - Fase 6
Preparazione Castagnole - Fase 6

6

Friggete poche castagnole alla volta in una casseruola dai bordi alti, rigirandole più volte, fino a quando saranno gonfie e dorate. Scolatele man mano e fate asciugare su carta da cucina. Servi subito spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASTAGNOLE"

RICETTA FACILE

Gli strauben sono delle frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa, dalla caratteristica forma a chiocciola. Questo motivo a spirale si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto direttamente...

Condividi