OK

Brownies cheesecake al caffè

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Brownies cheesecake al caffè  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1

1

Per preparare i brownies cheesecake al caffè iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a cubetti in microonde alla massima potenza, mescolando il composto ogni 30 secondi. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. In alternativa potete fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Unite il caffè espresso, lo zucchero di canna e 3 uova, uno alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2

2

Unite la farina setacciata e amalgamate con una spatola. Aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato e mescolate bene.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3

3

Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare da circa 20 x 30 cm, imburrato e foderato di carta forno. Livellate bene la superficie aiutandovi con la spatola o il dorso di un cucchiaio. In una seconda ciotola lavorate con una frusta a mano il formaggio spalmabile insieme all'uovo e allo zucchero fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4

4

Disponete il composto al formaggio a cucchiaiate su quello al cioccolato e caffè e marmorizzatelo tracciando delle piccole “onde” con l'aiuto di uno stecchino . Distribuite sopra le gocce di cioccolato e fate cuocere, in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 5

5

Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 15-20 minuti quindi tagliate il dolce a quadrotti con un coltello dalla lama ben affilata. Servite i brownies cheesecake al caffè una volta freddi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES CHEESECAKE AL CAFFÈ "

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi