La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
Le barrette margarita sono un originale e profumatissimo dessert ispirato al celebre cocktail: lime, tequila, rum, una base salata e il sale in fiocchi rendono questo dolce interessante, divertente e perfetto per concludere una cena tra amici estiva.
PER LA BASE
PER IL RIPIENO
La ricetta delle barrette margarita è facile e divertente, un modo insolito di concludere una cena estiva con questo dessert ispirato all'omonimo cocktail. L'unica "difficoltà" del procedimento è il riposo in frigorifero per cui dovete prepararlo con un po' di anticipo.
Lime, tequila, rum e naturamente il sale sono gli ingredienti fondamentali per dare i profumi e i sapori del margarita a queste barrette, mentre è il latte condensato a bilanciare con la sua dolcezza la sapidità della base di cracker.
Sono diversi i dolci creati prendono spunto da celebri cocktail, sul nostro sito per esempio potete trovare la torta Mojito, i ghiaccioli Tequila Sunrise e mirtilli e la crostata Piña Colada.
Mentre se amate il lime provate anche la crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco, la crostata cheesecake al lime e pinoli e la torta allo yogurt e lime.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Barrette di cheesecake al cioccolato bianco con pesche caramellate, Quadrotti al riso soffiato e burro d'arachidi, Brownies al limone
1
Per preparare le barrette margarita per prima cosa polverizzate finemente con un mixer i cracker insieme allo zucchero. Unite il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate e foderate con carta forno bordi e fondo di uno stampo quadrato da 22 cm e distribuitelo con il dorso di un cucchiaio livellandolo fino a ottenere una superficie uniforme. Sistematela in congelatore per 15 minuti. Cuocete nel forno preriscaldato a 175°C per 15 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare.
2
Solo quando la base di cracker si sarà raffreddata dedicatevi al ripieno: in una ciotola mescolate la tequila con il rum, la scorza grattugiata e il succo filtrato del lime e il sale utilizzando una frusta a mano. In una seconda ciotola mescolate il latte condensato con i tuorli fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Unite i due composti, versando quello al liquore sulle uova e latte condensato e amalgamate. Trasferite il tutto subito sulla base cotta raffreddata e infornate nuovamente per 15-18 minuti nel forno che avrete lasciato acceso a 175°C.
4
Trascorso questo tempo dovrete ottenere un composto rappreso ai lati e un po' più tremolante al centro. Sfornate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi ponete in congelatore per 2 ore. Al momento di servire tagliate a quadrotti e spolverizzate con il sale in fiocchi.