Un dolce scenografico perfetto per una merenda in famiglia durante le Feste. Il tronco di Natale con Oro Saiwa è la ricetta ideale per provare a preparare qualcosa di originale e creativo!
Bella, fresca, sfiziosa, insolita questa torta ha un sacco di qualità, anche nel gusto oltre che nella forma. Una ricetta semplice per preparare un dolce che non può che sorprendere i vostri ospiti. Un po' seria un po' provocatoria, la torta mojito incanterà tutti!
PER LA BASE:
PER IL RIPIENO:
1
Per preparare questa straordinaria torta, raccogliete i biscotti secchi nel mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare. Utilizzate questo composto per foderare uno stampo rettangolare festonato con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Incominciate prima dai bordi e poi terminate con la base livellando con cura con il dorso di un cucchiaio. Ponete il tutto in frigorifero fino al momento del bisogno.
2
Mettete in ammollo la glatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). In una ciotola lavorate a crema, con la planetaria o uno sbattitore elettrico, la ricotta, lo zucchero semolato, 12 foglie di menta tritate finemente, la scorza di 1 lime e il succo filtrato di 3. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola a parte montate la panna e incorporatela al composto a base di formaggio in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto.
3
Sciogliete la gelatina ben strizzata in una casseruola di piccole dimensioni insieme al rum a fiamma dolce. Unite il tutto al composto preparato e amalgamate, sempre delicatamente, con una spatola.
4
Versate il composto così ottenuto all'interno del guscio di biscotti che nel frattempo avrete preso fuori dal frigorifero. Livellate e fate solidificare in frigo per almeno 3 ore. Poco prima di servire decorate la torta mojito con fette e spicchi di lime, menta fresca e zucchero di canna a piacere.