Per prima cosa mettiamo i pistilli di zafferano in ammollo in acqua tiepida. Se di buona qualità ne basta un pizzico per ogni commensale. Nel frattempo mettiamo il riso a tostare.
Per prima cosa mettiamo i pistilli di zafferano in ammollo in acqua tiepida. Se di buona qualità ne basta un pizzico per ogni commensale. Nel frattempo mettiamo il riso a tostare.
Laviamo molto bene gli spinaci e togliamo le coste più grosse che in cottura resterebbero dure. Affettiamo i peperoncini privati dei semi e li mettiamo in padella dopo aver fatto scaldare qualche cucchiaio d’olio.
Laviamo bene la menta, e preleviamo le foglie migliori e più profumate. La quantità è circa la metà rispetto a quella che useremmo per il pesto al basilico. I pistacchi devono essere al naturale.
Prendiamo una o due coste di sedano, complete di foglie, e le passiamo alla centrifuga o all'estrattore.
Usiamo la parte del petto, che tagliamo a cubetti di circa 1 cm di lato. Infariniamo bene con semola di grano duro.
Sbucciamo la patata e la mettiamo a cuocere in acqua per 15 minuti.
Peliamo i topinambour e due patate e affettiamo tutto sottilmente al coltello o con l’aiuto di una mandolina. Scaldiamo un giro d’olio in casseruola, facciamo rosolare qualche secondo patate e topinambour e copriamo con il brodo vegetale. Abbassiamo...
Laviamo il radicchio, lo spuntiamo alla base e dividiamo ogni cespo in quarti o più in modo da ottenere dei ciuffi non troppo voluminosi.
Sfogliamo e laviamo molto bene gli spinaci, cambiando due o tre volte l'acqua ed agitando bene le foglie, che possono imprigionare parecchia terra.
Laviamo i pomodori, eliminiamo la rosetta e li tagliamo a metà, eliminando l'acqua in eccesso e i semi.
La preparazione degli spaghetti o del risotto al nero nasce dalla necessità di utilizzare il giorno dopo “quel che resta” delle seppie al nero, secondo piatto classico della cucina veneziana, in genere servito con polenta abbrustolita.
Per prima cosa grattugiare non troppo finemente il formaggio Emmentaler. Lavorare poi il burro precedentemente ammorbidito e ridotto a pezzi con il sale, i formaggi, il pepe, la curcuma e lo zucchero a velo sino a quando non risulti un composto...