I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa...
I cappelletti romagnoli sono una squisita ricetta della nostra tradizione. Sfoglia all'uovo dal delizioso ripieno di formaggio che è una vera specialità e profuma di festa.
La salamoia bolognese è un insaporitore realizzato con sale grosso, aglio ed erbe aromatiche. Facilissimo da preparare, dona un profumo intenso alle vostre pietanze preferite.
La spongata è un dolce natalizio ricco di frutta secca e tradizione. Uno scrigno di frolla ripiena, dai sapori dei giorni di festa.
Pisarei e fasò sono la ricetta di un gustoso primo piatto della tradizione piacentina: gnocchetti di pane conditi con un robusto sugo di pomodoro e fagioli.
I tortellini al pomodoro sono un'alternativa altrettanto gustosa ai più tradizionali tortellini in brodo. Una ricetta facile con un condimento semplice, perfetta per tutti i giorni.
La crescente bolognese è uno sfizioso prodotto da forno tipico della città petroniana. Una ricetta tradizionale per preparare una gustosa focaccia condita per l'aperitivo o il pic-nic.
I maltagliati sono un tipico formato di pasta all'uovo emiliano. Nascono come piatto di recupero, per utilizzare i ritagli di sfoglia, e sono sempre deliziosi, asciutti o in brodo.
Le tagliatelle fritte sono dolcetti di carnevale della tradizione emiliano romagnola. Sfogliette di pasta all'uovo arrotolata, friabile e aromatizzata semplicemente irresistibili.
La piadina romagnola piace a tutti, con questa ricetta potete prepararla in modo semplice. Per la farcitura usate le indicazioni della tradizione o la fantasia.
L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima.
I tortelli verdi, ripieni di ricotta, spinaci e bietole sono una specialità emiliana. Un primo piatto gustosissimo di pasta fresca all'uovo, di indiscutibile bontà.
Il bensone è un dolce tipico della città di Modena. Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti, per un dolce molto semplice.
La pinza bolognese è un dolce tradizionale della città e dei dintorni. Un rotolo di pasta frolla morbida, ripieno di mostarda bolognese, o confettura nera, tanto semplice quanto ghiotto.
La cipollata è una ricetta facile e gustosa per realizzare una frittata di cipolle al forno ricca e dal sapore unico, perfetta come antipasto o secondo piatto.