OK

Erbazzone con cavolo viola e feta

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Erbazzone con cavolo viola e feta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
45 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 1
Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 1

1

Per preparare l'erbazzone con cavolo viola e feta raccogliete la farina con un pizzico di sale in una ciotola e unite lo strutto. Iniziate a mescolare con una forchetta, aggiungete l'olio e continuate a lavorare l'impasto. Proseguite con l'acqua e impastate a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. In alternativa potete impastare con la planetaria.

Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 2
Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 2

2

Nel frattempo mondate il cavolo viola e tagliatelo a listarelle fini e non troppo lunghe. In una padella antiaderente capiente fate insaporire l'olio con l'aglio e quando sarà dorato eliminatelo. Aggiungete il cavolo viola, salate, pepate e unite il vino bianco. Stufate, coprendo con il coperchio, fino a quando il cavolo si sarà ammorbidito e l'acqua sarà evaporata. Fate raffreddare.

Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 3
Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 3

3

Trasferite il cavolo viola ormai freddo in una ciotola insieme alla feta sbriciolata e mescolate. Prelevate la pasta dal frigo, dividetela in più porzioni e con il matterello o la macchina sfogliatrice stendetela in sfoglie sottili, della lunghezza di circa 30 centimetri. Foderate con una parte della pasta uno stampo leggermente unto della misura di 25x25 centimetri lasciando che la pasta vada oltre il bordo. Farcite con il ripieno e livellate.

Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 4
Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 4

4

Ricoprite con la pasta restante creando delle pieghe sulla superficie, caratteristiche di questa ricetta. Ripiegate i bordi verso l’interno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po' di strutto. Spolverizzate con i semi di papavero. Cuocete in forno a 200 °C per 30 minuti o comunque fino a quando sarà dorato in superficie.  

Preparazione Erbazzone con cavolo viola e feta - Fase 5

5

Sfornate, lasciate intiepidire e servite l'erbazzone con cavolo viola e feta tagliato a quadratoni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ERBAZZONE CON CAVOLO VIOLA E FETA"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

RICETTA MEDIA

Le ostriche sono un piatto delizioso: molluschi dal fresco sapore di mare, da assaporare in purezza o con un po' di succo di limone. Un calice di Champagne ed è tutto pronto per le vostre cene in famiglia a base di pesce.

Condividi