OK

Tartine al salmone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tartine al salmone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 Min
Porzioni
4

Queste tartine al salmone sono un antipasto veloce e d'effetto per una vera cena in stile anni '80, ma sono perfette anche per altre occasioni, dalle feste alle cene con amici, un buffet o un aperitivo.

Sono la tartina per eccellenza, un grande classico da riscoprire. Inoltre sono semplicissime da realizzare. Tutto ciò che serve sono uova sode, uova di lompo, ketchup, maionese e prezzemolo. Le tartine al salmone si prestano ad infinite varianti, come cetriolini sott'aceto, aneto, panna acida e uova di salmone e con la vostra creatività potrete disporre gli ingredienti nel modo più scenografico e fantasioso che vi verrà in mente.
Anche le tartine, i vol au vent o i canapè ricordano le feste di un tempo, ora si preferisce chiamarlo finger food, ma tutto iniziò con una tartina.
Nella sezione dedicata alle ricette di antipasti, troverete anche tutte le ricette di stuzzichini, tartine & co. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caprese finger food, Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano, Cestini con taco di gamberi marinati

Preparazione Tartine al salmone - Fase 1
Preparazione Tartine al salmone - Fase 1

1

Prima di creare le tartine al salmone, eliminate la crosta dal pancarré e fatelo dorare brevemente in padella. Spalmate ciascuna fetta con il burro salato ammorbidito aiutandovi con un coltello.

Preparazione Tartine al salmone - Fase 2
Preparazione Tartine al salmone - Fase 2

2

Disponete le fette di salmone sul pane e, con un coltello seghettato, sagomatele in modo da conferire loro un bordo regolare. Da ogni quadrato di pancarré ricavate due triangoli e disponete sopra una rondella di uovo sodo freddo. In una ciotola mescolate la maionese con il ketchup, fino ad amalgamare.

Preparazione Tartine al salmone - Fase 3
Preparazione Tartine al salmone - Fase 3

3

Ponete la salsa all'interno di una siringa da pasticceria con bocchetta a stella e formate un ciuffo sulla sommità di ciascuna fetta di uovo. Guarnite con un cucchiaino di uova di lompo e prezzemolo tritato. Servite subito le vostre tartine al salmone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTINE AL SALMONE"

RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi