OK
...

Chips di patate


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Croccanti e super sfiziose, le chips di patate piacciono a tutti e sono l'ideale accompagnamento all'aperitivo. Facili da preparare in casa sono ottime anche come contorno goloso. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 patate di media grandezza
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale

Le chips di patate sono uno snack universale, da sgranocchiare con piacere in ogni momento e occasione. Immancabili all'aperitivo, come spuntino sfizioso e alle feste di compleanno. In alternativa alle classiche Patate fritte sono un goloso contorno per hamburger e secondi di carne arrosto o grigliati.

La ricetta per prepararle in casa è facilissima e veloce, basta seguire pochi semplici accorgimenti. Vanno tagliate sottilissime, lasciate in acqua fredda perché perdano parte dell'amido e poi asciugate molto bene prima di tuffarle nell'olio bollente.

Per gustarle davvero croccanti bastano pochi minuti di cottura e se appena tolte dall'olio e messe ad asciugare le salerete cospargendole con paprika affumicata o un trito di rosmarino avrete delle chips aromatizzate ancora più gustose.

E per un aperitivo home made con i fiocchi scoprite la nostra sezione di Cocktails e di Stuzzichini per accompagnarli.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucce di patate fritte, Chips di zucca al rosmarino, Chips e stick di patate e verdure, Chips di cavolo nero al forno



Come preparare: Chips di patate

Preparazione Chips di patate - Fase 1
Preparazione Chips di patate - Fase 1
1

Realizzare le chips di patate è molto semplice. Lavate le patate, sbucciatele, asciugatele e tagliatele molto finemente (poco meno di 1 mm di spessore) con l'ausilio di una mandolina.

Preparazione Chips di patate - Fase 2
Preparazione Chips di patate - Fase 2
2

Immergete le fettine via via in una ciotola piena d'acqua fredda perché perdano parte dell'amido. Sgocciolatele dall'acqua e tamponate delicatamente una a una con un canovaccio pulito (o con della carta assorbente) per asciugarle bene. Versate abbondante olio in una padella dai bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura massima di 160°, immergetevi le fettine di patata (poche alla volta). Non appena avranno finito di sfrigolare e saranno diventate dorate, toglietele velocemente dall'olio con una schiumarola facendole scolare bene e adagiatele su di un vassoio foderato con carta da cucina. Salate e disponete le chips di patate ben sparpagliate, cercando di non sovrapporle, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito dalla carta e le chips si raffreddino e asciughino contemporaneamente.

Preparazione Chips di patate - Fase 3
3

Una volta fredde e croccanti trasferite le chips di patate in un cestino o in una ciotola e servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIPS DI PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#