OK

Profiteroles al cioccolato

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Profiteroles al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 1
Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 1

1

Per la realizzazione dei profiteroles al cioccolato, iniziate preparando i bignè: in una casseruola unite l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore e versate in una sola volta la farina, mescolando fino a creare una pastella omogenea. Togliete dal fuoco: una volta che la temperatura è scesa a 45/50°, aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare fino a completo assorbimento. Lasciate raffeddare e poi trasferite in un sac à poche: su una teglia da forno foderata con l'apposita carta realizzate i bignè di forma regolare, circa 2/2.5 cm di diametro, opportunamente separati tra loro. Vi diamo questa misura, ma in realtà non ci sono regole: potete farli anche più grossi, ricordandovi che la cottura richiederà più tempo.

Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 2
Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 2

2

Cuocete a 180° per 18/25 minuti in base alla grandezza. Aprite leggermente il forno solo a cottura quasi ultimata per far uscire il vapore in eccesso. Nel frattempo preparate la crema pasticciera utilizzando la nostra ricetta e lasciatela riposare in frigo fino a completo raffreddamento.

Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 3
Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 3

3

Per la copertura preparate la ganache al cioccolato sempre con la nostra ricetta, facendo attenzione a ottenere una consistenza vellutata, quindi lasciatela raffreddare. Forate i bignè ormai freddi sul fondo con una bocchetta conica o con un coltello appuntito e farciteli con la crema pasticciera utilizzando un sac à poche. 

Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 4
Preparazione Profiteroles al cioccolato - Fase 4

4

Con l’aiuto di una forchetta immergete i bignè nella ganache, cercando di togliere l’eccesso sbattendo la forchetta sul bordo della ciotola. Posizionate i bignè ricoperti su una gratella. Per ottenere una copertura ancora più ricca ripetete l'operazione 2 volte. A questo punto potete creare sul piatto da portata la classica piramide di profiteroles, oppure potete riempire una pirofila o fare delle monoporzioni. Lasciate i profiteroles al cioccolato mezz’ora in frigorifero e poi serviteli con un cucchiaio di panna montata

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PROFITEROLES AL CIOCCOLATO"

Condividi