Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La ricetta della zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi, è un primo piatto leggero e bilanciato: può essere servita anche come sfizioso antipasto vegetariano. Provatela nelle sere più fredde, scoprirete un vero comfort food, molto gustoso e facile da realizzare. Se volete una zuppa dal sapore ancora più speziato aggiungete del cumino e un pizzico di cannella!
1
Per preparare la zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi, tagliate la zucca a cubetti, pelate le carote e tagliatele a pezzi. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti.
2
Mettete in pentola la cipolla tagliata a fettine e lasciatela imbiondire nell'olio a fiamma bassa, mescolando per qualche minuto. Versate nel tegame la zucca, la patate e le carote, salate e pepate. Aggiungete la curcuma, la paprika e il prezzemolo, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto; versate acqua o brodo vegetale sufficiente a coprire le verdure.
3
Fate cuocere con il coperchio a fiamma media fino a quando le verdure saranno morbide. Frullate tutto con un mixer.
4
Tagliate la feta a cubetti e conditela con un filo di miele, servite la zuppa con la feta e i pistacchi tostati e salati. Portate in tavola la zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi.