ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 15 MIN |
COTTURA | 30 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
Una ricetta dal trittico eccellente: il broccolo, la cicoria e lo zenzero.
Il broccolo è ricco di vitamine (C, B1, B2) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio). Il suo contenuto di fibra combatte la stitichezza, mentre gli antiossidanti rinforzano le difese immunitarie. Ha un potere diuretico e antianemico, combatte la ritenzione idrica e aiuta l'organismo a disintossicarsi. Poiché contiene 24 calorie per 100 gr. è indicato per la dieta.
La cicoria, fondamentale per il metabolismo e la funzionalità epatica e biliare, combatte stitichezza e cattiva digestione svolgendo un'eccellente funzione depurativa dell'organismo. E' una fonte di vitamine (A, B, C, K) e di sali minerali (sodio, potassio, cloro, ferro, calcio, zinco, calcio, manganese, magnesio, fosforo, rame). Ideale per la dieta, contiene 23 calorie per 100 gr.
Lo zenzero è ricco di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J) e di sai minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio). Ha proprietà stimolanti la digestione e previene la formazione di gas e gonfiori. Aiuta la circolazione periferica e svolge un'azione antinfiammatoria e antiossidante. E' un antinausea, antiemetico e antipiretico.
Subito dopo monderete, laverete e lesserete la cicoria in acqua precedentemente salata. Successivamente riserverete lo stesso trattamento al broccolo, tagliando le piccole cime ed eliminando il torsolo e le foglie. Sia la cicoria che il broccolo dovranno essere lessati separatamente in poca acqua, il minimo indispensabile, per evitare di disperdere le loro benefiche proprietà.
Quindi affetterete la cipolla in sottili rondelle e la lascerete appassire lentamente e a fuoco basso in un tegame di medie dimensioni con quattro cucchiai di olio, insieme allo zenzero a fettine. Noterete che nel frattempo la cicoria sarà pronta per continuare la sua cottura nel tegame insieme alla cipolla, dove aggiungerete uno o due mestoli di brodo vegetale. In seguito, aggiungerete le piccole cime di broccolo prelevandole a metà cottura e le lascerete cuocere insieme al resto fino a cottura ultimata, aggiungendo altro brodo se necessario.
Verserete in piatti fondi o, se preferite, in tazze per zuppe, accompagnerete la zuppa con fette di pane tostato aromatizzato allo zenzero e finirete il piatto con un filo d'olio. se desiderate dare una maggiore consistenza alla vostra zuppa, aggiungete la patata (usata per il brodo vegetale) utilizzando uno schiacciapatate e amalgamate il tutto.