Quella della zuppa di legumi è una ricetta di casa, un primo piatto rustico e facile da preparare che porta in tavola tutto il gusto e i benefici dei legumi.
La zuppa di legumi e cereali è - forse - la zuppa per eccellenza: gustosa e sana, è un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che risolleva al primo cucchiaio.
Con la stagione fredda e la voglia di stare in casa a gustare un piatto confortante non può mancare la ricetta della zuppa di legumi e cereali, un classico che piacerà a tutta la famiglia.
La zuppa di legumi e cereali è una zuppa ricca a base di verdure, come le immancabili carote, sedano e cipolla, ma anche patate e pomodori pelati. Come cereali, l'orzo e il farro perlato sono ideali per una zuppa rustica.
I legumi doneranno ulteriore gusto e renderanno questa zuppa nutriente e completa. Per un mix di colori e consistenze abbiamo utilizzato ceci secchi e fagioli cannellini - da lasciare in ammollo circa 12 ore - e lenticchie verdi e rosse.
Provate la zuppa di legumi e cereali come idea per cena - è anche una ricetta tradizionalmente vegana - quando avete voglia di una coccola sana e cremosa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di legumi, Minestra con orzo e legumi, Minestra di farro e porri, Minestra di farro e patate
1
Iniziate la preparazione della zuppa di legumi e cereali dai legumi secchi più grandi. Mettete in ammollo separatamente i ceci e i fagioli cannellini in abbondante acqua fredda per 10–12 ore, seguendo i tempi indicati sulle confezioni. Al momento di preparare la zuppa, sciacquate accuratamente le lenticchie e i cereali sotto l'acqua corrente.
2
Trasferite i ceci e i fagioli in una pentola capiente, copriteli con acqua fredda non salata e portate a bollore. Dal momento dell’ebollizione cuoceteli per circa 50-60 minuti, fino a quando risulteranno teneri ma ancora integri. Scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo pulite le carote, il sedano e la cipolla e tagliateli a dadini regolari. Sbucciate le patate e riducetele in cubetti leggermente più grandi. Scaldate l’olio extravergine d’oliva sul fondo di una casseruola capiente e, quando sarà caldo, unite la cipolla.
3
Fatela appassire dolcemente per circa 5 minuti, mescolando spesso, quindi aggiungete carota e sedano e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, fino a ottenere un soffritto profumato e morbido. A questo punto versate l’orzo e il farro nella casseruola e fateli tostare per un minuto, mescolando.
4
Unite quindi le lenticchie verdi e quelle rosse, seguite dai ceci e dai cannellini già cotti. Mescolate bene, poi aggiungete i pomodori pelati spezzettati e circa 2 litri di acqua calda.
5
Aggiungete il mazzetto aromatico (per farlo basterà legare l'alloro e il rosmarino con dello spago da cucina) e le patate. Portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la zuppa a fuoco medio per 35-40 minuti, con il coperchio leggermente aperto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se necessario per regolare la densità. A fine cottura rimuovete il mazzetto aromatico, aggiustate di sale e pepe e mescolate con cura.
6
Spegnete il fuoco e lasciate riposare la zuppa per circa 5 minuti, in modo che i sapori si assestino e la consistenza risulti più armoniosa. Servite la zuppa di legumi e cereali ben calda, completando ogni porzione con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, un piccolo ciuffo di rosmarino fresco e fette di pane dorato a lato.