L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
L'insalata di fagioli e tonno è una ricetta semplicissima per preparare un piatto unico appetitoso adatto a ogni stagione. Fagioli bianchi, tonno e cipolla, un mix rustico perfetto per un pranzo veloce anche sotto l'ombrellone.
L'insalata di fagioli e tonno è una pietanza facilissima da preparare a base di tre soli ingredienti semplici: fagioli bianchi, tonno sott'olio e cipolla cruda. Sapori rustici per un piatto unico appetitoso.
La ricetta è un classico della cucina estiva ma è perfetta da proporre in tutte le stagioni, soprattutto in versione antipasto. I fagioli più adatti per prepararla sono quelli grandi e carnosi, come i bianchi di Spagna o i fagioli corona ma anche i fagioli cannellini vanno bene e qualcuno predilige i borlotti.
Potete preparare l'insalata di fagioli e tonno partendo dai fagioli secchi, che andranno lasciati a bagno una notte intera e poi cotti per almeno 40 minuti. Impiegando invece i fagioli già cotti la preparazione del piatto risulta velocissima. Vi consigliamo comunque di prepararla con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare: così diventerà davvero saporita.
Se cercate idee per preparare un'insalata di legumi provate anche l'insalata di ceci estiva o l'insalata di fagiolini e tonno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di ceci, Borlotti in insalata rustica, Insalata di patate e tonno, Insalata di edamame e quinoa
1
Se preparate l'insalata di fagioli e tonno partendo dai fagioli secchi dovrete lasciarli a bagno per almeno 12 ore in acqua, quindi scolarli e lessarli finché non saranno morbidi, per 40-45 minuti. Se impiegate quelli precotti basterà invace sciacquarli bene dall'acqua di governo e trasferirli in una ciotola. Tagliate a rondelle il cipollotto lasciandolo in ammollo in acqua acidulata per una decina di minuti.
2
Unite ai fagioli il tonno ben scolato dall'olio e spezzettato. Unitevi anche il cipollotto scolato dall'acqua. Condite con un giro d'olio, sale, pepe e mescolate bene.
3
Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e l'insalata di fagioli e tonno è pronta. Preparata con qualche ora di anticipo e lasciata riposare al fresco, l'insalata di fagioli e tonno risulta più saporita.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!