OK

Zucchine ripiene in padella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucchine ripiene in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 1
Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 1

1

Per preparare le zucchine in padella cominciate con il tagliarle orizzontalmente per rimuovere la calotta. Utilizzando uno scavino svuotatele avendo cura di non tagliare il fondo.

Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 2
Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 2

2

Fate rosolare metà della polpa in una padella antiaderente con 1 spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete fino a quando sarà diventata morbida. Ritirate e fate raffreddare. Quando sarà fredda trasferitela in una ciotola con il capperi dissalati finemente tritati, l'origano, il parmigiano, il pangrattato, l'uovo e il tonno sgocciolato e ben sminuzzato con una forchetta a parte. Aggiustate di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 3
Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 3

3

Farcite le zucchine con il ripieno preparato premendo bene con un cucchiaino. In una padella antiaderente fate insaporire l'olio con l'aglio, quindi unite i pomodori mondati e tagliati a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete anche le zucchine ripiene. Quando il fondo di cottura inizierà a sfrigolare sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Preparazione Zucchine ripiene in padella - Fase 4

4

Aggiungete poca acqua calda, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 45-50 minuti fino a quando le zucchine saranno morbide e il ripieno cotto. Servite nappando con il fondo di cottura e aggiungendo, se gradite, un po' di prezzemolo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE RIPIENE IN PADELLA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi