Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Le zucchine ripiene di tonno, cotte al forno, sono un secondo piatto semplice e leggero, molto facile da preparare e veloce nella realizzazione. Deliziosi bocconcini saporiti, dal lieve profumo di menta e prezzemolo, sono perfetti anche per un aperitivo o una cena a buffet.
1
Iniziate a preparare le zucchine ripiene di tonno tagliando le estremità degli ortaggi. Tagliate le zucchine a metà e con un pelapatate (o una mandolina) ricavate delle fette sottili e regolari dalle parti centrali. Conservate gli avanzi e tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate sciogliere l'alice nell'olio con lo spicchio d'aglio.
2
Eliminate l'aglio, aggiungete gli avanzi di zucchina tritati e fateli insaporire per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Ritirate e fate raffreddare. Trasferite il tutto nel vaso del mixer insieme al tonno sgocciolato, ai capperi, alle mandorle, al parmigiano, all'uovo, alla menta e al prezzemolo e aggiungete tanto pangrattato quanto servirà a ottenere un composto morbido, ma non troppo umido. Aggiustate di sale e pepe.
3
Adagiate una noce del ripieno all'inizio di un nastro di zucchina e arrotolate in modo da formare un cilindretto. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e disponeteli all'interno di una teglia foderata di carta forno. Irrorate con olio, cospargete con un po' di parmigiano e fate cuocere nel forno già caldo a 190° per 30 minuti o comunque fino a doratura.
4
Sfornate e servite le zucchine ripiene di tonno calde o a tempertaura ambiente.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.