OK

Zucca in agrodolce

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucca in agrodolce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4 - 6

La zucca in agrodolce è un delizioso contorno che si accompagna a secondi piatti di carne arrosto o alla griglia e a formaggi. Si tratta di una ricetta della tradizione siciliana e prevede che sottili fette di zucca vengano prima fritte leggermente e poi lasciate marinare in olio, aceto, zucchero, aglio e menta fresca.
Il procedimento è molto facile e veloce; è necessario però che si rispetti un tempo di riposo di almeno un'ora (due o tre ancora meglio) perché la zucca si insaporisca bene. Potete quindi prepararla in anticipo e lasciarla in frigorifero fino al momento di servire. Diventa così, con un buon formaggio, fresco o stagionato, anche un delizioso antipasto.
Questa e simili preparazioni, che prevedono marinature con zucchero e aceto, sono tradizionali in molte zone d'Italia. L'agrodolce infatti, definito altrove scapece o saòr, consente di conservare per qualche giorno le verdure. Famosi esempi la Zucca in saòr, appunto, e la Caponata.
Se cercate ispirazione per altri contorni di verdura in agrodolce, date un'occhiata anche alle Cipolline glassate, le Patatine caramellate o il Radicchio grigliato in agrodolce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al fornoPurè di patate alla zuccaZucca in padella, Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori

Preparazione Zucca in agrodolce - Fase 1
Preparazione Zucca in agrodolce - Fase 1

1

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi interni. Tagliatela quindi a fette sottili. Mettete dell’olio in padella e quando sarà ben caldo aggiungete le fettine di zucca. Friggetele da entrambi i lati per 2 minuti circa. Toglietele dall’olio, salatele e tenetela da parte. 

Preparazione Zucca in agrodolce - Fase 2
Preparazione Zucca in agrodolce - Fase 2

2

Nella stessa padella dove è stata fritta la zucca, mettete l'aceto e lo zucchero. Fate scaldare a fiamma moderata e quando lo zucchero si sarà sciolto unite l’aglio e la menta tritati. Rimettete a questo punto le fettine di zucca, mescolate con molta delicatezza in modo che le fettine restino ben coperte dalla marinata senza, però, rompersi. Lasciate insaporire per pochi minuti. Trasferite il tutto in una pirofila e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Preparazione Zucca in agrodolce - Fase 3

3

Al momento di servire togliete la zucca in agrodolce dal frigorifero, tenetela per 15-20 minuti a temperatura ambiente quindi trasferitela sul piatto da portata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA IN AGRODOLCE"

Condividi