OK
...

Zucca grigliata sott'olio


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zucca grigliata sott'olio è un gustoso contorno che può essere tenuto in frigo per qualche giorno o diventare una conserva da tenere in dispensa per diversi mesi. Il gusto dolce della zucca si abbina molto bene ai sapori decisi di aglio, menta e peperoncino.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di zucca senza buccia
  • menta fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino fresco
  • aglio
La zucca grigliata sott'olio è un contorno facile da preparare e rappresenta un'alternativa colorata alle classiche vedure che si conservano sott'olio, come le melanzane e le zucchine.

Se avete trovato della zucca particolarmente buona, vale la pena prepararne in abbondanza e conservarla in barattoli sterilizzati con chiusura ermetica, come spiegato nel procedimento. Se volete delle fette tonde, scegliete il tipo butternut o napoletana, dalla forma allungata e cilindrica. Ma se avete a disposizione una zucca dalla calssica forma tondeggiante, potete utilizzarla ugualmente tagliandola a spicchi e poi a fette sottili. Scoprite le 10 varietà di zucca più adatte per cucinare nel nostro articolo.

La zucca grigliata sott'olio è l’ideale per accompagnare un secondo di carne o un tagliere di salumi e formaggi. Il suo gusto dolce è perfetto per esaltare gli aromi e i sapori di aglio, menta e peperoncino con cui viene condita. Scegliete un olio extravergine di oliva di tipo delicato, meglio se non troppo giovane, in modo che il sapore dell’olio non sovrasti quello della zucca. Un barattolino di questa zucca grigliata sottolio può diventare un originale segnaposto-regalino per gli ospiti di un pranzo o una cena speciale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Olive in salamoia, Peperoni sott'aceto, Carciofini sott'olio

Come preparare: Zucca grigliata sott'olio

Preparazione Zucca grigliata sott'olio - Fase 1
Preparazione Zucca grigliata sott'olio - Fase 1
1

Per preparare la zucca grigliata sott'olio, affettate la zucca sottilmente e grigliatela su una bistecchiera rovente su entrambi i lati fin quando non apparirà visibilmente più asciutta e dorata. Trasferite le fette in un piatto.

 

Preparazione Zucca grigliata sott'olio - Fase 2
Preparazione Zucca grigliata sott'olio - Fase 2
2

Prendete un contenitore con coperchio (da frigo per il consumo immediato, oppure un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica per una lunga conservazione) e versate uno strato sottile di olio. Sistemate delle fette di zucca a incastro. Salate leggermente, distribuite quindi qualche fetta di aglio, di peperoncino e qualche fogliolina di menta. Proseguite con un giro di olio, un nuovo strato di zucca e così a proseguire fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato di olio.

 

Preparazione Zucca grigliata sott'olio - Fase 3
3

Per la conservazione breve: chiudete il contenitore e conservate in frigorifero la zucca sott'olio al massimo per una settimana. Per la lunga conservazione: ricoprite la zucca con l’olio a filo. Chiudete il barattolo e fatelo bollire per circa 20 minuti a bagnomaria. Scolatelo e fatelo raffreddare a testa in giù fin quando non andrà completamente sottovuoto.

 

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA GRIGLIATA SOTT'OLIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#