OK

Olive in salamoia

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Olive in salamoia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 Min
Tempo sottosale
57600 Min
Luogo di riposo
luogo buio e asciutto
Tempo di riposo
43200 Min

Le olive in salamoia sono una conserva semplice da preparare a base di pochi ingredienti; le protagoniste della ricetta sono chiaramente le olive, noi abbiamo utilizzato quelle verdi, belle carnose, ma se preferite potete scegliere un'altra tipologia tra le tante varietà che la biodiversità tipica del mediterraneo ci mette a disposizione.

Oltre alle olive sono necessari almeno altri due ingredienti: il sale e una erba aromatica come il rosmarino, ma anche in questo caso la scelta può eventualmente ricadere su un altro aroma come l'alloro o il timo. Se poi volete arricchiere il gusto delle olive in salamoia con note speziate potete aggiungere alla lista della spesa anche del peperoncino rosso piccante.

Quando volete preparare le olive in salamoia tenete in considerazione il lungo tempo di macerazione e di riposo necessari: prima che le olive siano pronte per essere servite e gustate per il vostro aperitivo, serviranno almeno 40 giorni per la macerazione in acqua e sale e almeno un mese di conservazione nei vasetti in luogo buio e asciutto.

Un'altra importante accortezza è quella di sterilizzare i barattoli prima del loro utilizzo.

Se infine siete appasionati di conserve potete consultare la ricetta dei carciofini, delle melanzane o delle zucchine sott'olio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema alle olive, Polpette alle olive

Preparazione Olive in salamoia - Fase 1
Preparazione Olive in salamoia - Fase 1

1

Mettete le olive, un litro di acqua e il sale in una ciotola capiente. Lasciarle sotto sale per 24 ore. Lasciate macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l'acqua salata una volta alla settimana. Preparate la salamoia facendo bollire 1 litro di acqua e 100 grammi di sale. Appena l’acqua inizia a bollire, spegnete e lasciate completamente raffreddare.

Preparazione Olive in salamoia - Fase 2

2

Mettete le olive nei barattoli di vetro, aggiungete del rosmarino e se preferite anche del pepe in grani e copritele interamente con la salamoia. Chiudete i barattoli e disponeteli rovesciati su un piano per circa 20 minuti. Conservare in luogo freddo per almeno un mese prima di consumarle. Se le olive risultassero troppo salate, sciacquate bene con acqua prima dell'uso.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OLIVE IN SALAMOIA"

RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi