Uno dei tanti metodi per colorare le uova sode è quello di utilizzare il succo di barbabietola. Basta infatti immergerle per almeno 3 ore in questo composto e, come per magia, la loro superficie si tingerà di viola.
Le uova sode alla barbabietola si possono impiegare per arricchire un'insalata o una pasta fredda, oppure possono essere farcite con quello che la fantasia vi suggerisce. Che le portiate in tavola per un antipasto insolito o per una festa con gli amici, queste uova colorate faranno la gioia di grandi e piccini.
Potete farcire le uova sode alla barbabietola con una crema di robiola. Per trovare qualche alternativa consultate tutte le altre ricette con le uova.
Come preparare: Uova sode alla barbabietola
1
Preparate le uova sode. Tagliate le barbabietole a cubetti e ponetele in contenitore dai bordi alti.
2
Riducete le barbabietole e l'aceto in crema utilizzando il frullatore ad immersione, allungando con 2-3 dl di acqua in modo da ottenere un composto piuttosto liquido.
3
Trasferite le uova sgusciate in una ciotola e copritele con il succo di barbabietola. Coprite con la pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
4
Trascorso questo tempo prelevate le uova e tamponatele con la carta assorbente. Tagliatele a metà e utilizzate le uova sode alla barbabietola per la ricetta che preferite.