La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce morbido e goloso che ripropone un abbinamento di sapori sempre buonissimo. Una ricetta facile e ideale a colazione, merenda e in ogni momento dolce della giornata.
Per la torta
Per il ripieno
Inoltre
La torta versata alla ricotta e gocce di cioccolao è una morbida torta da colazione o merenda che assicura sempre un pausa dolce golosa.
È la versione ricotta e cioccolato della torta versata alla marmellata, nata in rete qualche anno fa e diventata presto un classico grazie alla semplicità di esecuzione e al piccolo "trucco" che la rende peculiare. Questo dolce infatti prevede una doppia cottura che consente di ottenere una torta soffice, in tre strati separati, senza il rischio che il ripieno scenda malamente sul fondo.
Ovviamente la torta va fatta raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla, in modo che la crema di ricotta si assesti perfettamente.
Ritroviamo l'abbinamento tra la ricotta e le gocce di cioccolato fondente, all'apparenza semplice ma perfetto nell'equilibrio di gusti e consistenze, anche nella torta di girelle alla ricotta, nella crostata di ricotta e cioccolato e nei quadrotti morbidi alla ricotta, gocce di cioccolato e fiori d'arancio
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla ricotta, Torta in padella, Torta magica,
1
Per preparare la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato iniziate a montare le uova insieme allo zucchero con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, i semini estratti dalla 1/2 bacca di vaniglia e amalgamate.
2
Incorporate poi farina e lievito setacciati e l'olio e mescolate con una spatola fino a ottenere una massa omogenea. Dividetela a metà e versatene una parte in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
3
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, l'uovo e l'amido di mais. Unite poi le gocce di cioccolato fondente e mescolate.
4
Quando la base della torta sarà cotta sfornatela e versatevi sopra la crema di ricotta preparata, lasciando lo spazio di un paio di cm dai bordi. Ricoprite con la metà di impasto restante e livellate. Ponete il tutto nuovamente in forno a 180°C per ulteriori 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio la superficie della torta qualora dovesse brunirsi troppo. Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno che inserito nel dolce dovrà uscirne pulito.
5
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Capovolgete la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato sul piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.