Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Dalla Brianza a Como, la torta paesana è tra i dolci più diffusi della cucina tradizionale lombarda. Una torta fatta con frutta secca, pane raffermo, amaretti e cacao, semplice da preparare e dal profumo e dalla consistenza davvero invitanti. Provatela!
La torta paesana è un dolce della tradizione lombarda, preparato in diverse zone della regione e, per questo, i suoi nomi sono infiniti: da "torta nera" a "torta di latte" o "michelacc". E la storia di ciascun nome è anche simpatica.
Michelacc vuol dire "pane e latte", i due ingredienti di base della ricetta originale, "torta nera", invece, perché in origine la torta veniva cotta nel camino e la cenere la rendeva, appunto, nera. In qualsiasi modo la si chiami, la torta paesana nasce come dolce popolare e, data la vasta diffusione, ciascuna città e ciascuna famiglia la preparano a modo proprio.
Noi l'abbiamo realizzata con uvetta, pinoli, mandorle, amaretti e cacao. Nelle numerose varianti si possono trovare anche il pan d'anice, i biscotti secchi o i canditi.
Insomma un dolce dalle infinite sfaccettature e anche versatile, potete gustare la torta a colazione, a merenda o, per chi non rinuncia al dolce alla fine del pasto, come dessert della tradizione.
Se volete scoprire altri dolci della cucina tipica lombarda, tra i nostri preferiti ci sono la torta di Lodi, la torta del Donizetti e i pan dei morti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta con pinoli e mandorle, Torta integrale con uvetta e noci, Sfogliata di frutta secca al miele di rosmarino
1
Per preparare la torta paesana, per prima cosa tagliate il pane a dadini e raccoglietelo in una ciotola. In una casseruola, portate a bollore il latte con la scorza d'arancia prelevata con un pelapatate. Versatelo poi sul pane e mescolate. Lasciate riposare per circa 1 ora in modo che il pane si ammorbidisca e il latte si raffreddi.
2
Mettete in ammollo l'uvetta con il succo d'arancia mentre preparate la torta. In una ciotola mescolate molto bene il pane con il latte privato delle scorze d'arancia, dovrete ottenere una sorta di crema. Aggiungete poi le uova e lo zucchero e amalgamate.
3
Unite il cacao amaro setacciato, gli amaretti sbriciolati, metà dei pinoli, l'uvetta con il succo d'arancia e metà delle mandorle tritate.
4
Amalgamate e versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo cerniera da 22 cm dai bordi alti imburrato e foderato con carta forno (in alternativa potete imburrare e cospargere con pangrattato). Spolverizzate la superficie con la frutta secca rimasta e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 60 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta paesana prima di servirla!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.