La torta del Donizetti è un dolce tipico della città di Bergamo, una ciambella dall'impasto arricchito con ghiotti pezzetti di ananas e albicocche candite aromatizzate al maraschino.
Secondo una romantica leggenda il dolce fu inventato durante una cena dal cuoco del compositore Rossini desideroso di consolare con dolcezza l'animo dell'amico, afflitto da pene d'amore. In realtà, un po' più prosaicamente, la Torta del Donizetti fu creata nel 1948 da Alessandro Balzer, titolare pasticcere dello storico caffè cittadino, per celebrare il centenario della scomparsa del celebre musicista bergamasco.
Esiste un disciplinare di produzione della Turta del Donizèt, depositato presso la Camera di commercio di Bergamo, che definisce gli ingredienti, le caratteristiche e la zona di produzione di questo dolce molto amato. Rispetto alla ricetta originale noi vi proponiamo una versione che ne riduce le dosi, adattandole a un comune stampo casalingo, e sostituisce ananas e albicocche candite con la stessa frutta disidratata, molto più semplice da reperire.
La ricetta è facile. Unica accortezza è che non prevede lievito quindi è necessario, per ottenere l'ottimo risultato finale, montare molto bene il burro morbido con lo zucchero e, dopo i tuorli, unire con gran delicatezza gli albumi montati. Otterrete una ciambella densa, appena umida, perfetta da gustare con un ottimo tè o con caffè nero. Possibilmente sulle note de Una furtiva lagrima.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Amor polenta, Torta paradiso, Bundt cake, Ciambella al farro e albicocche secche