La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Due i passaggi fondamentali alla base di questa golosa torta mousse al cioccolato e lamponi: la realizzazione della pasta frolla al cacao e della setosa mousse al cioccolato contenuta al suo interno. Per completare il dolce con una nota fresca e fruttata decorate il dolce con lamponi freschi, si riveleranno il giusto ingrediente per donare equilibrio a questa torta tanto semplice quanto golosa.
PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO:
PER LA FINITURA:
1
Preparate la pasta frolla per la torta mousse al cioccolato e lamponi: nella ciotola della planetaria lavorate la farina insieme al burro tagliato a cubetti utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare.
2
Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti. Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata rettangolare antiaderente con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
3
Foderatela con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti (in alternativa vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5. Sfornate e fate raffreddare. Quando la pasta frolla sarà giunta a temperatura ambiente preparate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Portate la panna al limite dell'ebollizione.
4
Versate la panna ancora calda sul cioccolato, mescolando con una frusta energicamente fino ad ottenere una ganache liscia, setosa e omogenea. Incorporate la panna montata alla ganache tiepida molto delicatamente, ed in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
5
Versate la mousse così preparata all’interno del guscio di pasta frolla, livellatela con cura, e fate raffreddare in frigorifero fino a quando si sarà solidificata (almeno 6 ore).
6
Poco prima di servire decorate con i lamponi e spolverizzate con lo zucchero a velo. Servite subito la torta mousse al cioccolato e lamponi.