L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta moretta è una soffice torta al cacao ripiena di Nutella e panna montata. Una ricetta facile da realizzare per un dolce da merenda dedicato a tutti i golosi.
PER LA TORTA
Quella della torta moretta è una ricetta semplicissima che unisce tre componenti irresistibili pressoché per tutti: una soffice torta al cacao, un generoso strato di Nutella e una nuvola di panna montata. Una torta facile per una merenda davvero speciale o per un compleanno da festeggiare tra piccoli e grandi golosi.
La preparazione del dolce è decisamente facile, basta avere a disposizione delle fruste elettriche con le quali montare l'impasto, che risulterà particolarmente morbido dopo la cottura. Volendo potete farcire la torta moretta realizzando da voi la Crema di cioccolato e nocciola o la Nutella con il Bimby.
Se vi piace l'idea di festeggiare un compleanno a tutto cioccolato, con ricette che non prevedono difficoltà d'esecuzione, ecco anche la Bundt cake al cioccolato e lamponi o la Torta ganache al cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Poke cake, Torta con tavolette di cioccolato, Chiffon cake alla Nutella, Crostata alla Nutella
1
Per realizzare la torta moretta rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina con il lievito e il cacao setacciati, il latte e continuate a lavorare con le fruste fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti
2
Aggiungete il burro fuso, a temperatura ambiente, e amalgamate il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio versatelo all'interno di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che, infilato nel dolce, dovrà uscirne pulito.
3
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare la torta a metà. Ponete la base su un piatto e distribuitevi sopra la Nutella dopo averla fatta lievemente ammorbidire sul fuoco, a fiamma bassissima.
4
Montate la panna, fredda da frigorifero, in una ciotola ben pulita con le fruste elettriche e distribuitela sullo strato di Nutella. Coprite con la seconda metà di torta e spolverizzate con zucchero a velo. La torta moretta è pronta per essere gustata.